Specifiche Nexus 5 vs LG G3: cosa aspettarsi da martedì 27 maggio

LG G3 e Nexus 5 a confronto: esaminati processore, display, batteria e software per una guerra fatta in casa.

Nexus 5

INTERAZIONI: 7

Il Nexus 5 è il device Android per eccellenza, quello progettato da Google ma prodotto da LG. Il prossimo LG G3 sarà il top di gamma della stessa azienda, quindi è più che interessante comprendere le differenze e i punti di incontro tra i due device distanziati solo da pochi mesi di lancio.

Il Nexus 5, in questa prima parte dell’anno, ha registrato un grosso successo di vendite. Il nuovo LG G3 cercherà di guadagnarsi una fetta del mercato contro la concorrenza ma sarà vera evoluzione rispetto al fratello googlefonino? Mancano 4 giorni alla presentazione del 27 maggio del nuovo LG G3 ma sulla base delle specifiche già note, possiamo tracciare una prima comparativa, abbastanza esaustiva.

Il Nexus 5 ha un display da 5 pollici con risoluzione 1920 x 1080p HD: il concorrente dovrebbe avere schermo da 5.5 pollici per una qualità Quad HD a 2560 x 1440 pixel. Lato processore, il googlefonino è dotato di un chip a 2.3 GHz, uno Snapdragon 800 quad-core. LG G3 dovrebbe arrivare con un quad-core Snapdrafgon 801 da 2.5 GHz. LA RAM nel primo caso è di 2 GB, ancora incerta la possibilità dei 3 Gb nel secondo.

Lato memoria interna, sappiamo bene come sulle due versioni del Nexus 5 da 16 e 32 GB non è possibile espandere lo spazio di archiviazione con una micro SD. Il nuovo LG G3 darà questa possibilità anche se non sappiamo fino a quanti Giga. Per la fotocamera, ancora, il dispositivo di Mountain View ha un soddisfacente ma non certo rivoluzionario sensore a 8 MP mentre il concorrente dovrebbe averne uno da 13 MP con stabilizzatore ottico OIS e Laser Auto Focus.

Infine è sulla batteria che dovrebbe consumarsi il distacco maggiore del prossimo LG G3 su Nexus 5: ben 3000 mAh rispetto a 2300 mAh. Di certo, nel primo caso il display più grande necessita di un maggiore amperaggio ma la differenza è comunque notevole.

Android 4.4.2, per ora, campeggerà su entrambi i telefoni. L’imminente arrivo di Android 4.4.3 lavorerà per molto tempo solo su Nexus 5. Mancano pochi giorni e ne spremo di certo di più. Intanto, sulla base di queste specifiche, cosa ne pensate dl vecchio e del nuovo prodotto LG?