In crash la fotocamera del Samsung Galaxy S3: guida alla risoluzione dei problemi

Samsung Galaxy S3 con fotocamera in crash? Come intervenire sulla cache, sull'app Galleria, per il ripristino e la Wipe Partition.

Samsung Galaxy S3

INTERAZIONI: 28

La fotocamera del Samsung Galaxy S3 ha smesso di funzionare correttamente?  Le motivazioni potrebbero essere molteplici come qualche errore post aggiornamento o anche derivato dall’utilizzo di un device non più di primo pelo. Ecco una semplice guida per superare l’errore anche senza essere degli esperti.

La prima cosa da fare è intervenire sull’app fotocamera del Samsung Galaxy S3. Per procedere, andare sulle impostazioni del telefono, scegliere “Gestioni applicazioni” e scorrere fino a sinistra fino a quando non si arriva nella scheda “Tutte”. Una volta trovata l’app fotocamera, operare sul pulsante “Cancella cache” e poi anche quello “Cancella dati”. Al termina dell’operazione, riavviare il telefono.

Se dopo questo primo step, la fotocamera del Samsung Galaxy S3 continua a non funzionare, operare allo stesso modo anche nell’app Galleria Immagini, salvando prima le foto in essa contenute. Procedere anche in questo con la cancellazione della cache e dei dati serve in quanto le due app sono collegate tra loro e i bug su ognuna di esse si ripercuotono sull’altra.

Se ancora il problema alla fotocamera del Samsung Galaxy S3 non è risolto, procedere al ripristino del device ai dati di fabbrica, non prima di aver effettuato un backup di tutti i contenuti presenti sul telefono. Per farlo, nel menù delle impostazioni, selezionare l’apposita voce “Backup e ripristino”.

Ultimo tentativo è quello di effettuare una “wipe cache partition” sul Samsung Galaxy S3 con questi semplici passaggi. Intanto, spegnere il telefono e poi tenere premuto contemporaneamente  il pulsante del volume su, dell’accensione e Home fino a quando il telefono non vibra. A questo punto,  rilasciare solo il pulsante di accensione ma tenere premuti gli altri due: comparirà la schermata di ripristino del sistema operativo Android.  Aiutandosi con i tasti volume, scorrere le voci del menù e scegliere, appunto “wipe cache partition” e con il pulsante di accensione confermare la scelta.

Dopo uno o tutti questi passaggi, la vostra fotocamera del Samsung Galaxy s3 ha ripreso a funzionare? Oppure ci sono ancora problemi?