Nuova speranza per Android 4.4 su Samsung Galaxy S3: l’azienda ci ripensa?

Possibile che il brand asiatico faccia un passo indietro nella sua decisione? Ecco gli indizi


INTERAZIONI: 46

Il Samsung Galaxy S3 vedrà tagliato il proprio supporto software con Android 4.3, con al più la ricezione di qualche bug fix per la correzione di errori minori. Eppure, tantissimi sono gli utenti in tutto il mondo insorti dinanzi ad una simile decisione: l’I9300 è dispositivo ancora molto utilizzato, di cui sono state vendute dal 2012 ad oggi milioni e milioni di unità.

L’azienda sudcoreana, ormai è chiaro, avrebbe optato col negare al device l’aggiornamento ad Android 4.4.2 KitKat per motivi prettamente commerciali, celandosi dietro un pretesto che reggerebbe ben poco, ovvero lo scarso quantitativo di memoria RAM.

Il Samsung Galaxy S3 internazionale, infatti, vanta un solo GB di RAM, a detta del brand asiatico requisito insufficiente perché KitKat non prenda a dare troppi problemi a bordo. Strano davvero: ti ricordiamo che la versione OS dolciaria è stata concepita da Big G per essere supportata a dovere anche da device con un quantitativo minimo di 512 MB. I conti qui proprio non tornano.

Eppure, la fiammella, anche se in piccolissima parte, potrebbe tornare a riaccendersi da qui a breve. Così come riportato da Phonesreview.co.uk, la speranza è figlia di una scheda contenente info sugli aggiornamenti dei device Samsung Galaxy da parte del vettore Rogers: il gestore canadese fa riferimento al Samsung Galaxy S3 per la ricezione di KitKat (naturale, visto che si tratta della variante da 2 GB di RAM), ed al Galaxy S3 Mini, che invece di RAM ne ha solo 1 GB.

Adesso, le possibili interpretazioni sono due: Roger correggerà all’occorrenza l’errore, e tutto si risolverà in un nulla di fatto, oppure l’azienda sudcoreana, assalita dalle lamentele degli utenti, tornerà sui suoi passi, preparando, al limite, una TouchWiz Lite per il Samsung Galaxy S3 I9300, così da non scontentare i consumatori.

Francamente, la prima ipotesi resta senz’altro la più accreditata. Solo il tempo potrà dirci con certezza: fino ad allora, ricorda che potrai installare Android 4.4.2 KitKat sul Samsung Galaxy S3 grazie al porting effettuato dai ragazzi di XDA direttamente dal Note 2, adesso più stabile di quanto non fosse nei primissimi giorni.