Suor Cristina ha compromesso The Voice of Italy 2? Scontro tra Anna Pettinelli e J-Ax

Botta e risposta tra Anna Pettinelli, speaker radiofonica e madre di Carolina Russi, e il coach di The Voice of Italy 2 J-Ax. Oggetto dello scontro? Suor Cristina!

The Voice of Italy 2: Anna Pettinelli contro J-Ax

INTERAZIONI: 10

L’eliminazione di Carolina Russi a The Voice of Italy 2 è stata forse la più sofferta per J-Ax: durante il secondo Live Show, in onda mercoledì 14 maggio 2014, il rapper ha dovuto mandare a casa un altro dei suoi talenti, i cosiddetti Ax-Man. Stavolta è toccato alla giovane cantante che aveva salvato appena una settimana fa, definendola la più adatta ad un talent che cerca la nuova voce pop italiana.

La scelta di tenere in gioco Carolina gli aveva procurato non poche critiche: la ragazza è figlia di Anna Pettinelli, nota speaker radiofonica di RDS, una delle principali emitteniti radiofoniche italiane. Per questo lo stesso J-Ax aveva messo le mani avanti sostenendo di non volersi ingraziare nessuno. Nel secondo Live Show ha dovuto scegliere tra Valerio Jovine dei 99 Posse e la stessa Carolina, preferendo sacrificare quest’ultima con la motivazione lodevole di voler portare in tv un genere come il reggae da sempre snobbato dai media mainstream. Promossi al terzo serale grazie al televoto suor Cristina Scuccia e Dylan Magon: il giovane rapper è stato praticamente graziato, visto che il prescelto per l’eliminazione sarebbe stato proprio lui a causa degli errori commessi nella performance, come confermato da J-Ax.

A fare le spese della decisione del televoto, nel ballottaggio con Valerio Jovine, è stata Carolina Russi: un’eliminazione che non ha lasciato indifferente la madre Anna Pettinelli, presente in studio tra il pubblico. La speaker, finora rimasta in disparte, ha voluto fare “un bilancio” in veste di “madre, conduttrice radiofonica e opinionista tv” subito dopo l’eliminazione di Carolina. Il suo post su Facebook si apre con una premessa.

Valerio ti stimo e ti voglio bene ma tu la strada la hai già spianata mentre Carolina ha bisogno di farsi conoscere. Ma naturalmente non è colpa tua. Diciamo che sei più nelle corde di J-Ax.

Ma il vero obiettivo del post di Anna Pettinelli è quello di evidenziare come la presenza di suor Cristina, di fatto considerata imbattibile al televoto in virtù del velo, sia un elemento destinato necessariamente a falsare la competizione a The Voice of Italy 2.

Difficilmente le grandi radio passeranno un pezzo di Suor Cristina, ma c’è sempre Radio Maria. Che le fareste cantare? Soul? Ma fatemi il piacere! Complimenti agli autori e alla produzione per aver trovato il personaggio giusto per far decollare il programma anche in Italia ma una tonaca ha compromesso quella sana competizione che deve esserci in ogni talent, un vantaggio troppo grande in un paese profondamente cattolico.

La conduttrice parla di “vittoria scontata” per la giovane Orsolina, tirando in ballo anche “le scatenate sorelle” presenti in studio a sostenerla: tra un applauso e l’altro, le avrebbero “detto che non vorrebbero vincere, che non sarebbe il caso“.

Sorelle, credevate fosse una gita turistica? Facciamo una passeggiata e poi torniamo in convento? Ora viene il bello. Gestire tutto ciò. Auguri.

Allo sfogo della Pettinelli ha risposto via Twitter J-Ax, che non si è limitato a criticare la visione della speaker, ma ha anche voluto garantire il suo appoggio a Carolina a prescindere dall’esperienza di The Voice of Italy.

Rispetto la sua opinione signora ma “le grosse radio non passeranno Cri”? Senza sentire neanche il pezzo? Si fa così da voi? Comunque complimenti per @CarolinaRussi_P ha tonnellate di talento.Le dica che se avrà mai bisogno, il suo “coach” ci sarà sempre.

Certo è che la presenza di suor Cristina a The Voice of Italy 2 è decisamente “controversa“, come l’ha definita Noemi, e il fatto che la gara sia condizionata inevitabilmente dal fenomeno di una suora canterina è sotto gli occhi di tutti. A questo punto viene da chiedersi: cosa accadrà se mai dovesse vincere?