Jailbreak iOS 7 o aggiornamento iOS 7.1.1? Un tweak Cydia fa vincere il tool sul tema sicurezza

Impariamo a conoscere i dettagli dell'ultima fatica di Ryan Petrich, che ora farà dormire tranquillamente milioni di utenti Apple

Jailbreak iOS 7

INTERAZIONI: 7

Ancora oggi ci si chiede per quale motivo un utente dovrebbe preferire il jailbreak iOS 7 all’installazione del sistema operativo iOS 7.1 o del suo successore, vale a dire iOS 7.1.1. Chi cerca una giustificazione per puntare ancora sul tool che abbiamo avuto modo di conoscere tra la fine del 2013 e l’inizio del nuovo anno, potrà facilmente concentrarsi sul tweak lanciato su Cydia dal noto sviluppatore Ryan Petrich.

Stiamo parlando di AttachmentEncryptor Vers. 0.1, grazie al quale sarà possibile correggere un fastidioso bug che è stato registrato sia con iOS 7.1, sia con iOS 7.1.1, vale a dire quello relativo alla cripta tura delle e-mail. In sostanza, i messaggi di posta elettronica possono essere facilmente intercettati anche da soggetti terzi, come è stato scoperto da alcuni ricercatori circa un paio di settimane fa.

Va detto che Apple ha confermato con una nota ufficiale il bug, anche se non sono state fornite ulteriori informazioni sull’origine di un problema che, come si può facilmente immaginare, ha fatto rapidamente il giro del mondo. Se da un lato il brand di Cupertino afferma che sarà necessario attendere solo il prossimo aggiornamento per mettersi alle spalle la questione una volta per tutte, è lecito che alcuni utenti possano decidere di optare per la strada più semplice nell’assicurarsi migliori standard dal punto di vista della sicurezza.

Una volta installato il suddetto tweak, non si dovrà fare altro che effettuare il Respring del device, in modo tale da rendere attive tutte le sue caratteristiche. Insomma, chi ha deciso di restare con il jailbreak iOS 7 potrà contare su un plus non di poco conto dal punto di vista temporale, chiudendo una volta per tutte il capitolo relativo a questo bug sulla sicurezza.