Dopo Moto X e Moto G, in arrivo Moto E: differenze, prezzo e caratteristiche

Un nuovo entry-level by Motorola pronto a colpire il mercato: cosa offrirà?


INTERAZIONI: 7

Oggi è il gran giorno di Moto E, nuovo terminale by Motorola molto interessante, rivolto ad un pubblico medio senza troppe pretese. Il dispositivo presenta un look estremamente giovanile, dotato com’è di dover intercambiali tra loro, tutte molto colorate. Il telefono farà la sua comparsa in India, Regno Unito, Brasile, Messico, Spagna e Canada, al prezzo complessivo di 117 dollari, nelle varianti cromatiche nera, turchese e giallo limone.

Passiamo adesso a parlarti delle specifiche tecniche: display da 4.3 pollici con risoluzione di 960×540 pixel a 256 ppi, protetto dal Corning Gorilla Glass 3. Moto E è spinto da un processore dual-core da 1.2 GHz, 1 GB di RAM e 4 di ROM (solo 2.2 GB disponibili, anche se espandibili tramite microSD fino ad ulteriori 32). Tra gli standard di connettività, i seguenti: Wi-Fi 802.11n, 3G, Bluetooth, GPS e Radio FM (acquistabile anche nella variante dual-sim). La fotocamera posteriore gode di un sensore da 5 MP (assente quella frontale). La batteria, invece, conta i 1980 mAh, con dimensioni complessive pari a 124.8×64.8×12.3 mm per 140gr. di peso e OS Android 4.4 KitKat.

Il telefono non presenta fronzoli di sorta, con un design molto più minimal rispetto a quello di Moto G e Moto X, di tutt’altra caratura tecnica, innanzitutto per display qHD (entrambi i modelli appena citati vantano un pannello HD) e processore, dual-core in accoppiata ad un solo GB di RAM (Moto G è spinto da un chipset quad-core con 1 GB di RAM, mentre Moto X da un dual-core, potenziato da 2 GB di RAM).

Una bella differenza sussiste anche lato fotocamera, di soli 5 MP su Moto E (contro i 10 di Moto X), ed addirittura assente frontalmente (a differenza di Moto G, che ne presenta una da 1.3 MP). Per la batteria, il discorso si fa un tantino meno impegnativo, visto quella dell’ultimo arrivato, da 1980 mAh, che poco o nulla ha da invidiare rispetto alla carica da 2070 mAh di Moto G, e da 2200 di Moto X. Ottima, invece, l’espandibilità di memoria, assente su entrambi i modelli di punta.

Com’è ovvio che sia, cambiano anche i target commerciali ed i rispettivi prezzi: il Moto E ha un listino ufficiale di 117 dollari, che potrebbero tradursi in 100 euro per il mercato italiano. Il Moto X, invece, ha un costo di circa 300 euro, ed il Moto G si aggira intorno ai 200, completando così il quadro di riferimento. Cosa ne dici?