Problemi Wi-Fi su Samsung Galaxy S4: risolverli con le impostazioni su telefono e router

Guida alla risoluzione su Samsung Galaxy S4 dei problemi al Wi-Fi. Come operare sul dispositivo e sul router.

Samsung Galaxy S4

INTERAZIONI: 43

Il Samsung Galaxy S4 anche dopo l’ultimo aggiornamento KitKat, registra alcune problematiche al Wi-Fi. Il tema è molto dibattuto viste le connessioni ad intermittenza anche quando ci trova in prossimità di un router con segnale potente, magari proprio quello di casa.

Per cercare di risolvere definitivamente il problema, si dovrà operare sul telefono ma anche sul router, in pochi e semplici passaggi. Partiamo dal dispositivo: sul tastierino numerico, digitare il codice *#0011# che vi permetterà di accedere ad un menù di gestione del servizio avanzato. Utilizzando il tasto menù del telefono, comparirà un menù a tendina dove scegliere, appunto, Wi-Fi.

A questo punto, bisognerà operare su quella che viene definita Safe Mode: quest’ultima mette in stand by la connessione Wi-Fi. scegliendo il tasto Attiva, la funzione verrà disattivata e uscendo dalla schermata con il tasto indietro, la nuova impostazione verrà salvata.

Ma le verifiche per il problema della connessione Wi-Fi sul Samsung Galaxy S4 non finiscono qui. Bisognerà passare al router e operare sulle sue impostazioni. installate sul vostro telefono l’app Wi-Fi Analyzer gratuita sul Play Store: questa vi indicherà il canale che funziona meglio per la connessione. Una volta scovata grazie ad un intuitivo, provvedete a settare proprio questo come predefinito per la navigazione internet.

L’ultimo accorgimento non riguarda propriamente il Samsung Galacy S4 ma ancora una volta il router, qualunque sia il suo marchio, ovvero è necessario sincerarsi che il suo software sia correttamente aggiornato. Di certo, ne possedete una guida con informazioni sull’update dopo l’acquisto oppure cercatela sul web.

Con questi semplici passaggi, il Samsung Galaxy S4 dovrebbe veder risolti, almeno in parte, i problemi di connessione. Questi si sono pure accentuati con gli ultimi update ma dovrebbero essere anche definitivamente superati con il prossimo rilascio Android 4.4.3 in uscita per i Nexus 5 e in arrivo prossimamente anche sulla linea top di gamma Samsung.