Non solo Android 4.4.3 su Nexus 5: prime specifiche e plus di Android 5.0 KLP

Il Nexus 5 anche con Android 5.0? Tutte le specifiche finora note di Android 5.0, funzioni fitness e non solo.

Nexus 5

INTERAZIONI: 7

Il Nexus 5 non ha ancora ricevuto Android 4.4.3 di cui pure si attende il roll-out nel mese di maggio, eppure già si inizia a parlare del prossimo passo ovvero Android 5.0 Key Lime Pie. In realtà, di questa versione se ne parla già da tempo in quanto la sua uscita era stata ipotizzata qualche mese fa. Al suo posto, invece, è giunto Android 4.4 KitKat con una serie di miglioramenti ma senza la vera rivoluzione attesa.

Già sappiamo che il prossimo Android 4.4.3 conterrà solo dei bug fix del sistema operativo come quello relativo al consumo eccessivo della batteria. Per Android 5.0, invece, dovrebbero giungere delle corpose novità, sia a livello grafico che a livello di funzioni.

Il prossimo Android 5.0 su Nexus 5 dovrebbe, ad esempio, integrare alcuni accorgimenti per il fitness. A riprova di quanto detto, proprio ieri Google ha aggiornato i suoi Goole Play Services con nuove API volta a monitorare la nostra attività per distinguere, ad esempio, la passeggiata da una corsa. Questa prima sperimentazione dovrebbe giungere fino al prossimo firmware anche perché oltre al Nexus 5, altri top di gamma e i nuovi smartwatch sono sempre più pensati come personal trainer per monitorare battito cardiaco, calorie spese e non solo. Insomma, l’adeguamento Android è un passo obbligato.

Sempre lato software, il Nexus 5 con Android 5.0 dovrebbe garantire un nuovo Chrome più integrato con lo stesso sistema operativo. Lato grafica, ancora, avverrà un vera e propria rivoluzione. Intanto il dialer telefonico sarà ben diverso dall’attuale, a partire dal colore. I primi screen shot lo danno nella colorazione blu.

Ma saranno le icone a subire i cambiamenti maggiori. Nell’immagine al termine dell’articolo, nella terza colonna, ne vedrete il loro aspetto, ben più essenziale e semplificato rispetto a prima. In particolare, la risoluzione di quest’ultime dovrebbe essere ancora maggiore per adattarsi, in futuro, anche ai dispositivi con display in 4K.

Ma quando arriverà Android 5.0 su Nexus 5? Le date più probabili restano quelle del 25 e del 26 giugno alla conferenza annuale Google I/O di Mountain View. Staremo a vedere.

Icone Android 5.0 su Nexus 5