Più duratura la batteria del Nexus 5 con le opzioni sviluppatore e non solo

Come intervenire sul Nexus 5 per la durata della batteria: agire su Runtime ART, Wi-Fi e se non basta, con il ripristino.

Nexus 5

INTERAZIONI: 9

La batteria del Nexus 5 continua a  non soddisfarvi? In attesa che Android 4.4.3 giunga sul dispositivo entro la fine di questo mese, portando con se anche delle migliorie lato autonomia del device, è possibile intervenire sul dispositivo su alcune sue impostazioni, anche senza avere particolari competenze e permessi di root.

La prima cosa da fare è quella di attivare il Runtime nelle opzioni sviluppatore di Android. Per chi non ne avesse mai sentito parlare, si tratta di opzioni avanzate che possono essere settate in maniera specifica per il device.  Normalmente, il telefono non le ha abilitate: per farlo, andare in Impostazioni> Info sul telefono> Selezionare Numero build 7-8 volte fino a quando non compare la notifica delle opzioni attive. In “seleziona runtime”, scegliete Runtime ART, anziché Dalvik Runtime.

Il Nexus 5 migliorerà in termini di minor consumo della batteria ma anche in velocità nellì”apertura delle app. ART è stato introdotto con Android 4.4 ma non è ancora uno standard: lo sarà presto con Android 4.4.3 o al massimo con Android 4.5.

Ancora, ricordatevi di disattivare su Nexus 5 la connessione Wi-Fi quando non in uso, altrimenti il device continuerà a ricercare la rete migliore, consumando molta batteria. Stesso discorso vale per il GPS. Utile, sempre attraverso le impostazioni, è l’attivazione della modalità di risparmio energetico.

Ed eccoci al rimedio più invasivo: se il Nexus 5 dovesse avere ancora seri problemi per la durata della sua batteria, ricordatevi che la soluzione potrebbe essere anche quella del ripristino ai dati di fabbrica. In pratica, si suggerisce di riportare il telefono alle condizioni di vendita, non prima di aver effettuato un backup dei propri dati che altrimenti andrebbero persi. Il percorso da seguire è il seguente: Impostazioni> Backup e ripristino> Ripristino dati di Fabbrica. Ricordate di effettuarlo solo quando la batteria è carica almeno all’80% per evitare blocchi nell’operazione.

Avete già seguito questi suggerimenti sul vostro Nexus 5? Con quali risultati?