Attenzione a Facebook: su Samsung Galaxy S3 e non solo nuovo virus, azienda ai ripari

Pericolo per il Samsung Galaxy S3 da Facebook? Il social network in panne negli ultimi tempi visto che l'attacco hacker colpisce tutti gli Android.

Samsung Galaxy S3

INTERAZIONI: 40

Sul Samsung Galaxy S3 e su tutti i dispositivi Android sono in molti ad utilizzare l’app ufficiale di Facebook. Il tool potrebbe sembrare uno strumento innocuo per restare sempre aggiornati sulle novità presenti sul social network ma non è sempre così visti gli ultimi sviluppi della scena hacker.

Il Samsung Galaxy S3 è soggetto ad un nuovo virus appena scoperto che potrebbe insinuarsi nella stessa applicazione Facebook durante il suo normale utilizzo. La scoperta della minaccia è opera dell’azienda ESET NOD32, una società esperta di sicurezza digitale, la quale ne ha indicato anche il nome in “trojan Win32/Qadars”.

Il virus entra in funzione al momento dell’installazione dell’app Facebook su Samsung Galaxy S3. In pratica, viene riprodotta una falsa schermata di accesso in cui si richiedono i propri dati personali di accesso e il numero di telefono a cui è legato l’account del social network.

Il pericolo riguarda tutti i dati sensibili presenti sul Samsung Galaxy S3 come quelli relativi alla nostra mail, ai nostri dati bancari o ai semplici messaggi SMS. Il grosso problema è che per ora l’azienda non ha ancora rilasciato dichiarazioni al riguardo. Di certo, la strategia da intraprendere è quella di correre ai ripari, magari con un aggiornamento dell’app presente su Google Play ma questo update ancora non è stato annunciato.

I possessori del Samsung Galaxy S3 e di tutti i dispositivi Android sono avvisati; Mark Zuckerberg ha un nuovo grattacapo da gestire e in questo periodo nulla sembra andare per il verso giusto per Facebook. E’ di qualche giorno fa, il blackout di un paio d’ore del social network e la pubblicazione di note interessate da virus DDoS: insomma, è necessaria una rivisitazione dei criteri di sicurezza al più presto.

Possedete un dispositivo Android, magari un Samsung Galaxy S3 e utilizzate spesso l’app Facebook? La utilizzerete ancora nonostante la minaccia?