Presto Nexus 5 con comandi vocali in tutte le app e scomparsa tasto Home?

Nexus 5 con Google Now per ogni applicazione: Android Police rivela come sarà l'assistente vocale di Mountain View.

Nexus 5

INTERAZIONI: 7

Il Nexus 5 sarà presto ben diverso da come è adesso. Una grande rivoluzione è in arrivo se non con l’imminente Android 4.4.3, di certo, con la prossima major release Android 4.5 o Android 5.0: ne sono sicuri gli esperti del sito Android Police che hanno appena rivelato cosa ha in serbo Mountain View.

Il Nexus 5 può beneficiare dell’assistente vocale Google Now ma fino a questo momento, per effettuare ricerche su Google: per il futuro, grazie alla funzione, “Ok Google Everywhere”, il servizio sarà integrato in un numero notevole di applicazioni che potranno essere gestite, dunque, anche solo con i comandi vocali.

Sul Nexus 5 e di certo in un primo momento, solo sui dispositivi di casa Google e le Play Edition, si potrà gestire le proprie immagini della galleria con la sola voce o utilizzare le mail sul dispositivo ma la funzione si apre ad incredibili declinazioni che magari, sono ancora in via di sviluppo.

Secondo il nuovo sviluppo di Google Now, ancora, su Nexus 5 e futuri dispositivi Google, sempre secondo quanto rivela Android Police, potrebbe essere modificata anche la NavBar che per i tre pulsanti avrebbe le seguenti funzioni: Back, Google Now, e multitasking. Il tasto Home centrale, insomma, verrebbe sostituito da quello per i comandi vocali in tutte le app. Alla Home si accederebbe , invece, dal comando multitasking con uno swipe verso destra. Quest’ultima ipotesi ci sembra meno fattibile, in quanto la rinuncia del tasto Home non sarebbe ben vista da molti utenti.

Ad ogni modo, l’integrazione di Google Now a 360 gradi in tutte le app Google ed in futuro anche in quelle di sviluppatori di terze parti, potrebbe essere un nuovo plus irrinunciabile del Nexus 5 e di tutta la gamma progettata da Mountain View. Gli altri dispositivi Android di produttori come Samsung, Sony, HTC e LG potrebbero essere tagliati fuori ancora per molto da una simile evoluzione. E voi cosa ne pensate? Vi piacerebbe un assistente vocale integrato in ogni app?