Cose da fare prima di vendere o regalare il Samsung Galaxy S2

Quando ti disfi di uno smartphone, è opportuno seguire qualche semplice passaggio: ecco quali


INTERAZIONI: 11

Stai pensando di vendere il Samsung Galaxy S2, ed è la prima volta che ti disfi di uno smartphone? Sei capitato nel posto giusto. A seguire ti illustreremo passo passo tutti i passaggi da applicare per non correre rischi e consegnare al nuovo acquirente un telefono pulito e quanto più vicino alle condizioni di fabbrica.

Innanzitutto, preoccupati di effettuare un backup completo dei tuoi dati, in modo da poter trasferire il tutto a bordo del nuovo dispositivo. Copia il contenuto della microSD sul PC, ed esegui il salvataggio totale (foto, video, contatti, messaggi, applicazioni ed altro) usufruendo di Helium – App Sync and Backup (in passato conosciuto come Carbon Backup). L’applicazione funziona anche senza permessi di root abilitati attraverso l’installazione di un software per PC (necessari i driver ADB del Samsung Galaxy S2 se utenti Windows).

Dopo di che, assicurati di rimuovere SIM e microSD dal Samsung Galaxy S2. Fatto questo, potrai tranquillamente effettuare il ripristino alle condizioni di fabbrica del Samsung Galaxy S2, seguendo il percorso impostazioni>backup e ripristino>ripristina dati di fabbrica.

Alcuni esperti, a giusta ragione, ritengono che la reinizializzazione dello smartphone non è sufficiente a cancellare in modo permanente la memoria del dispositivo, recuperare attraverso specifiche apparecchiature (molto costose) presenti in commercio, che analizzano la memoria, ed estrapolano con successo i dati, anche se rimossi attraverso l’apposito comando di cui sopra. Sarebbe buona cosa, una volta effettuato il ripristino ai dati di fabbrica, registrare un video in una stanza buia e silenziosa per riempire completamente la memoria. Così facendo, i tuoi dati sensibili non correranno il rischio di finire nelle mani sbagliate.

Fatto questo, potrai disfarti del telefono senza alcuna preoccupazione.