Svelato il conduttore del Festival di Sanremo 2015: addio a Fazio, Leone annuncia il successore

Il direttore di Rai1 annuncia alla stampa la scelta del nuovo padrone di casa all'Ariston: dopo il flop di Fazio e Littizzetto, arriva un nuovo conduttore per il Festival di Sanremo 2015

Area Sanremo 2016 diventa Cantiere Sanremo

INTERAZIONI: 10

Il Festival di Sanremo 2015 ha un nuovo conduttore: dopo gli ascolti non esaltanti dell’ultima edizione affidata alla coppia Fazio-Littizzetto, Giancarlo Leone ha preso la decisione ormai attesa da tempo. Incassato il rifiuto del conduttore di Che tempo che fa ad occuparsi per il terzo anno consecutivo del Festival, il direttore di Rai1 ha scelto di puntare sul nome in lizza ormai da tempo per quel ruolo. Stiamo parlando di Carlo Conti, ormai da anni indicato come papabile padrone di casa della kermesse ma mai approdato all’Ariston prima d’ora.

La conferma è arrivata, senza troppo clamore, dalle stesse parole del direttore Leone, durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo varietà di Rai1 Si può fare, condotto proprio da Carlo Conti. Sara lui a prendere in mano le redini del Festival di Sanremo 2015, nel tentativo di risollevare gli ascolti dopo il crollo auditel (un dato negativo del tutto oggettivo, nonostante la qualità dei brani in gara quest’anno) verificato due mesi fa.

Giancarlo Leone ha spiegato ai giornalisti di aver proposto la tripletta a Fabio Fazio, idea che aveva già annunciato in conclusione del Festival di Sanremo 2014, ricevendo però un rifiuto dal volto di Rai3. Inevitabile, a quel punto, virare su Carlo Conti.

Dissi che ne avrei parlato entro un mese con Fazio per un nuovo progetto. L’ho incontrato e Fazio ha ritenuto di lavorare per un progetto ma non per il 2015. Devo ancora fare passaggi formali, ma è ovvio che la prima scelta sarebbe stata ed è Carlo Conti. Gli ho chiesto un progetto e sono sicuro che l’anno prossimo lo faremo

La scelta di un conduttore molto popolare come Carlo Conti segnerà certamente un cambio di registro rispetto al Festival di Sanremo definito (a volte a torto, altre a ragione) un po’ troppo radical chic del conduttore di Che tempo che fa. Il timore è che si passi da un eccesso all’altro: dallo stile raffinato di Fazio, mitigato comunque dalla presenza del saltimbanco Littizzetto, a quello ultrapop dei varietà del venerdì di Carlo Conti.