Antivirus farlocco su Samsung Galaxy S4: Google rimborsa e regala un bonus

Sul vostro Samsung Galaxy S4 prestate attenzione all'antivirus: l'ultimo fake che Google ha deciso di rimborsare e non solo.

Samsung Galaxy S4

INTERAZIONI: 24

Il Samsung Galaxy S4 come qualsiasi dispositivo Android, è sottoposto all’attacco di non pochi virus. Dunque, non stupisce che molti utenti siano alla ricerca di app per la scansione e la protezione del loro dispositivo, incorrendo spesso in app fraudolente che nella migliore delle ipotesi non eseguono quanto promesso.

E’ il caso di Virus Shield che non pochi possessori di un Samsung Galaxy S4 hannoinstallato dal Play Store nelle ultime settimane. L’app è balzata agli onori della cronaca perché subito entrata nelle top ten  dei tool a pagamento più scaricati (circa 30.000 download in pochi giorni) salvo scoprire che dietro il successo si nascondeva una truffa.

Al costo di 3.99 euro, gli utenti si sono trovati ad avere a che fare con un app che non effettua alcuna scansione del Samsung Galaxy S4 nè tanto meno, lo protegge da eventuali minacce. Soldi buttati al vento con un’unica consolazione, quella di non ritrovare nascosto nella stessa app un virus. Dopo che la truffa è stata scopera, Google non ha potuto far altro se non intervenire per tutelare i suoi utenti.

Dopo il ritiro dal Google Play di Virus Shield, A Mountain View, si è pensato bene di rimborsare dall’acquisto tutti i possessori di un Samsung Galaxy S4 o altro dispositivo Android caduti in trappola. Tanto più, gli stessi malcapitati otterranno un bonus di 5 euro da spendere su Google Play per l’acquisto di altre app o contenuti multimediali a piacimento.

Della vicenda con protagonista il Samsung Galaxy S4 e non solo stupisce la facilità con cui applicazioni di questo tipo superino i normali controlli di validità su Google Play. Anche se Virus Shield non conteneva alcuna minaccia, la semplicità con cui l’app si è diffusa, facendo intascare al suo sviluppatore un quantità cospicua di denaro, è preoccupante. A Mountain View, dopo questo caso, si dovrà riflettere e non poco per evitare che simili incidenti si ripetano.