GPS fuori uso su Samsung Galaxy S2: 2 app per ripristinare servizi localizzazione

Problemi al GPS del Samsung Galaxy S2? Link al download di due app risolutive e gratuite su Google Play.

Samsung Galaxy S2

INTERAZIONI: 10

Se sul Samsung Galaxy S2 il modulo GPS fa capricci e risulta impossibile utilizzare qualsiasi app che ne prevede la localizzazione, tenete conto che il difetto può essere facilmente superato con un paio di app gratuite, presenti su Google Play e dall’immediato funzionamento.

Intanto, c’è da puntualizzare che non funzionando il GPS sul Samsung Galaxy S2, ad esempio, non si possono utilizzare servizi di mappe come Google Maps, ma anche navigatori e tutte quelle app che prevedono la localizzazione dell’utente per la segnalazione di luoghi d’interesse come alberghi, ristoranti e molto altro ancora. Converrebbe, dunque,  risolvere subito il problema, ecco come.

Sul Samsung Galaxy S2,come primo passaggio, installare l’app Essentials GPS. Questa calibra la bussola che, non funzionando correttamente, restituisce all’utente informazioni errate. La verifica avviene in pochi istanti e attraverso una procedura guidata al termine della quale gran parte degli errori di localizzazione dovrebbero essere risolti.

Ad ogni modo, andando ancora più a monte del problema GPS con il Samsung Galaxy S2, sarebbe opportuno ripristinare i dati dello stesso: quando le informazioni raccolte dal telefono son poche e anche errate, sarebbe utile, cancellarle tutte e ripartire da zero. Con Status GPS & Toolbox, intanto, si effettua la riacquisizione dei satelliti che sono nel raggio d’azione ma prima, tutti i dati precedenti vengono cancellati, in un vero e proprio reset.

Entrambe le app proposte per il Samsung Galaxy S2 sono gratuite su Google Play e sono una perfetta soluzione anche per far fronte ai problemi legati al mancato aggiornamento del device ad un firmware più recente che migliori prestazioni e ottimizzi funzioni. Il Samsung Galaxy S2 è fermo, infatti, ad Android 4.1.2 e secondo le ultime indiscrezioni, difficilmente, andrà avanti con gli update ufficiali. Meglio adoperarsi, dunque, per ottenere il meglio dall’ampio ventaglio di app presenti sullo store ufficiale di Mountain View.