Più fragile di tutti il Nexus 5: video test immersione in acqua e caduta libera

Maglia nera al Nexus 5 per fragilità dei materiali? La comparativa con Samsung Galaxy S5, iPhone 5S e HTC One M8 parla chiaro.

Nexus 5

INTERAZIONI: 7

Il Nexus 5 sarà anche uno smartphone dalle ottime caratteristiche hardware e dal buon prezzo ma indietro rispetto alla concorrenza per resistenza dei materiali ad urti e cadute e a qualsiasi tipo di stress test. Questa è la conclusione oggettiva a cui giunge SquareTrade, da sempre specializzata in questo tipo di prove estreme.

Il risultato non è per nulla positivo, anzi. Il Nexus 5 risulta essere su una rosa ristretta di top di gamma del momento, il più fragile di tutti. La comparativa è stata effettuata con i nuovi Samsung Galaxy S5 e HTC One M8 ma anche con l’iPhone 5S. Ebbene, il googlefonino è il modello che ha ottenuto il punteggio più elevato in termini di scarsa resistenza agli eventi accidentali.

Nei test di SquareTrade, il Nexus 5 e i suoi competitor sono stati sottoposti a test di caduta, all’immersione in liquidi e dopo queste prove, ne vengono testati gli effetti alla scocca posteriore e anteriore, sul display, nell’utilizzo delle più comune funzioni come le chiamate, la fotocamera e molto altro. Il Nexus 5 ha raggiunto il punteggio più alto, ossia 7, che è indice della minor resistenza a problemi accidentali.

Lasciato nelle retrovia il Nexus 5, il punteggio migliore, perché più basso in questo caso, va all’ iPhone5S, ossia 5.5. Segue il Samsung Galaxy S5 con punteggio pari a 6 e l’HTC One M8 con 6. In questo caso, il costo maggiore dei prodotti della concorrenza ha una valenza almeno, perché giustificato dalla maggiore resistenza del device.

Vi lasciamo al video che dimostra il comportamento del Nexus 5 e degli altri smartphone, soprattutto se immersi in un liquido. Questo test, c’è da dire, però, è avvantaggio del Samsung Galaxy S5, l’unico ad essere resistente ai liquidi a differenza della concorrenza. Dopo aver visionato il filmato, raccontateci la vostra opinione: la minor resistenza del googlefonino è un motivo per sottovalutare il device o piuttosto, può essere considerato un dettaglio trascurabile?