Passaggio da iOS 7.1 a iOS 8: svolta Shazam per iPhone 5S, iPhone 5 e iPhone 4S

Potrebbe essere l'inclusione di default di Shazam in iOS 8 la grande novità di Apple, anche se la fonte non si sbilancia troppo...

iOS 8

INTERAZIONI: 7

Sono in tanti a chiedersi quali saranno le reali conseguenze del passaggio da iOS 7.1 a iOS 8 per dispositivi come il recente iPhone 5S, fino ad arrivare all’iPhone 5 e all’iPhone 4S. Nella giornata di ieri, infatti, ci siamo soffermati sul possibile evento organizzato da Apple, in cui potremmo toccare con mano il nuovo aggiornamento del sistema operativo pensato per gli utenti, con appuntamento fissato durante lo scorcio iniziale del mese di giugno.

Se le reali tempistiche sono legate a svariate considerazioni in merito alle beta che avremo modo di toccare con mano tra giugno e luglio (e forse agosto), allo stesso tempo qualche certezza in più si può cominciare a nutrire per quanto concerne le caratteristiche tecniche e le funzionalità legate ad un update così importante.

Nello specifico, secondo quanto riportato in queste ore da una fonte come Bloomberg, sarebbe in corso una stretta collaborazione tra Apple e Shazam per far sì che lo stesso aggiornamento iOS 8 possa contenere di default la sua funzionalità.

In questo modo, chi ha acquistato un iPhone 5S, iPhone 5, iPhone 4S, etc. avrà modo di riconoscere titoli e autori dei brani molto più facilmente, senza dover andare incontro al download di applicazioni contenenti tutte le limitazioni del caso.

La mossa del brand di Cupertino non può essere considerata ufficiale, anche perché le fonti di Bloomberg (che hanno deciso di restare anonime) non si dicono certe al 100% che l’accordo possa essere raggiunto prima dell’uscita sul mercato dell’aggiornamento in questione.

La voce, in ogni caso, aveva già preso piede qualche mesetto fa, con la traccia musicala “comunicata” al device mediante microfono e con la prospettiva di trovare la corrispondenza all’interno di un database di brani musicali predefinito.

Sarà questo uno dei plus legati al passaggio da iOS 7 a iOS 8?