Nexus 5 come l’HTC One M8: link download Sense 6, cosa funziona e cosa no

Interfaccia Sense 6 dell'HTC One M8 per il Nexus 5: primo link al download e punti di forza e di debolezza della ROM. A chi conviene testarla.

Nexus 5

INTERAZIONI: 7

Il Nexus 5 consente ai suoi possessori di testare l’esperienza stock Android? Certo un punto di forza  che per alcuni può essere superato, testando ROM e personalizzazioni che solo il sistema operativo aperto Android rende possibile. Sul googlefonino lanciato ad ottobre, dunque, da qualche ora, è possibile ottenere anche la nuova interfaccia Sense 6 dell’ultimo HTC One M8.

Gli sviluppatori della community XDA Developers, in particolare GalaxyUser, hanno già lavorato per il Nexus 5 ad una prima release della versione software personalizzata dell’HTC One M8. Il link al download della prima versione Sense 6 è già disponibile sull’XDA Developer anche se con gli opportiuni distinguo, trattandosi di una versione Alfa.

Per l’attuale porting su Nexus 5 dell’interfaccia Sense 6 dell’HTC One M8, funziona perfettamente il touchscreen, il rilevamento della scheda SIM e dunque le normali funzioni di invio/ricezione SMS e chiamate, Nessun problema neanche con la lettura di contenuti nella scheda SD esterna e per la connessione Wi-Fi e Bluetooth. Funzionano correttamente, infine, anche i sensori di luce, orientamento e prossimità.

Cosa non va ancora sul Nexus 5 con interfaccia Sense 6? I problemi attuali riguardaqno la riproduzione dei suoni, il modulo NFC, l’accellerometro ma anche il GPS. Infine, anche la fotocamera presenta una serie di problemi che non ne consentono il corretto uso.

Insomma, il passo in avanti compiuto dagli sviluppatori XDA Developers è certamente rivoluzionario ma il progetto è in una fase iniziale. Gli stessi esperti consigliano di testare il link solo agli esperti che potrebbero analizzate la ROM e contribuire al suo sviluppo. Per i comuni utenti, dunque, è preferibile attendere la release ufficiale dell’interfaccia Sense 6 per il Nexus 5 che non si farà mancare.

Lato aggiornamenti ufficiali del Nexus 5, lo ricordiamo, è in arrivo il nuovo firmware Android 4.4.3, già in distribuzione preliminare presso i dipendenti Google e i primi clienti Sprint. Molte novità, dunque, dedicate al googlefonino, che confermano l’attenzione intorno al dispositivo.