Pulizie di primavera su Samsung Galaxy S4: 2 operazioni per riportarlo a nuova vita

Il vecchio Samsung Galaxy S4 è oramai troppo lento e va in crash con le più comuni funzioni? Rimediare con due app gratuite su Google Play.

Samsung Galaxy S4

INTERAZIONI: 55

Il Samsung Galaxy S4 da rimettere a nuovo: la stagione lo richiede, è l’ora di fare le cosiddette pulizie di primavera sull’oramai ex top di gamma, cercando di riportarlo alle prestazioni iniziali. Com’è possibile, dunque, avere un telefono più scattante, organizzato e non ingolfato sulle più semplici e comuni operazioni?

In questo articolo, vi proporremo di utilizzare due app che trovate in formula gratuita su Google Play: un primo strumento consente di riorganizzare tutte le applicazioni presenti sul telefono, il secondo procede ad analizzarne per capire se qualcuna di queste si comporta in maniera anomala, consumando troppa batteria o creando crash.

Iniziamo con l’organizzare le app su Samsung Galaxy S4, effettuando il download di Apps Organizer. Il tool consente di riordinare le app a piacimento sul telefono, creando gli opportuni collegamenti sulla Home, anche personalizzandoli. Ancora, è possibile creare gruppi di app utili secondo il nostro utilizzo e modificarli anche in un momento successivo.

Secondo passaggio, ancora più importante, da compiere sul Samsung Galaxy S4 è quello di verificare quali app siano responsabili di crash improvvisi o di consumo drastico della batteria. Per farlo, effettuare il download di GreenPower Free Battery Saver. L’app funziona, ad esempio, operando sulle funzioni attive in background non necessarie all’utente in un determinato momento, terminandole. Ancora, il tool funziona gestendo in autonomia la connessione Wi-Fi, il Bluetooth senza che l’utente imposti nessun settaggio manuale.

Tutti i possessori di un Samsung Galaxy S4 potranno testare entrambi gli strumenti. Il device, oramai rimpiazzato dal Samsung Galaxy S5, dovrebbe finalmente  tornare a nuova vita con questi accorgimenti. Nuovi aggiornamenti software come quello Android 4.4.3, in futuro, potrebbero ancora ottimizzare il consumo della batteria o consentire una migliore gestione delle app ma fino a quel momento, un rimedio a portata di mano sono di certo le due app sopra menzionate. Dopo averle testate, forniteci pure i vostri feedback nei commenti.