Play Store si aggiorna: più sicuro il Nexus 5 con scansione continua delle app

Avete già aggiornato Play Store su Nexus 5? Focus sicurezza, ecco cosa cambia per gli utenti nella protezione da app malevole.

Nexus 5

INTERAZIONI: 7

Il Nexus 5, da oggi, è più al sicuro da applicazioni malevole che ottengono particolari permessi all’accesso di dati e contenuti personali dell’utente. In queste ore, Google Play si sta aggiornando ad una nuova versione con lo scopo di rendere continue e più approfondite le verifiche delle app presenti sullo store.

Qualche tempo fa, vi avevamo segnalato  come un gruppo di ricercatori dell’Indiana University aveva evidenziato una falla di sicurezza per Nexus 5 e altri dispositivi Android. Questi ultimi sono spesso messi in pericolo nel momento in cui dal Play Store si scaricano determinate applicazioni apparentemente innocue ma che, però,  a nuovi aggiornamenti software diventano malevole, accedendo ai nostri dati.

Google è corsa subito ai ripari per migliorare la situazione, aggiornando il suo Play Store come apprendiamo dal blog ufficiale Android. Con l’update, la verifica delle app da scaricare sul telefono avviene non solo al momento dell’installazione ma anche dopo, a scadenza regolare. In questo modo, i Nexus 5 e non solo possono beneficiare di maggiore sicurezza nel loro normale utilizzo.

Ad illustrare il nuovo plus del Play Store, l’ingegnere della sicurezza Android Rich Cannings che ha puntualizzato come il nuovo passo compiuto da Mountain View sia una vera e propria garanzia per i possessori di Nexus 5 e altri dispositivi Android. In questo modo, gli utenti possono essere certi che nessuna app danneggi il telefono nè al momento dell’installazione, né subito dopo.

La notizia è molto positiva anche perché segue quella di ieri relativa all’imminente lancio di Android 4.4.3. Il roll out sarebbe in una prima fase di distribuzione sui Nexus 5 dei dipendenti Google e di una ristretta cerchia di altri utenti esperti. La settimana si sta chiudendo positivamente per il googlefonino e speriamo che anche la prossima sia foriera di interessanti novità.