iOS 7.1 influisce sulla batteria degli iPhone 5S, iPhone 5 e iPhone 4S? Ecco dieci consigli

Il grande dilemma ha una risposta: iOS 7.1 può influire sulla batteria degli iPhone, ma le contromisure sono alla portata di tutti

iOS 7.1

INTERAZIONI: 7

Nei giorni scorsi abbiamo giustamente riportato che l’aggiornamento del sistema operativo iOS 7.1 non influisce così tanto sulla durata della batteria dei vari iPhone 5S, iPhone 5 e iPhone 4S, o almeno non nella misura in cui l’opinione pubblica credeva (forse sotto l’influenza di alcuni feedback superficiali da parte degli utenti).

Allo stesso tempo, però, sarebbe sbagliato non prendere in considerazione alcuni accorgimenti che potrebbero tornare a dir poco utili a chi in questi mesi ha deciso di portarsi a casa uno dei suddetti modelli, considerando che la loro autonomia può ugualmente essere ottimizzata all’utilizzo del sistema operativo iOS 7.1.

Stando a quanto riportato dal sito itpro.co.uk, è possibile prendere in esame dieci consigli, attraverso i quali la durata della batteria degli smartphone può aumentare in modo significativo: in primo luogo, è opportuno mettere alla prova la stessa batteria, per valutare, tramite test, le reazioni iniziali dell’autonomia, prima di accertarsi degli eventuali cambiamenti dopo una serie di operazioni.

Il secondo aspetto si riferisce ad una questione paradossale: impegnarsi a chiudere le applicazioni, considerando che si tratta di un’attività automatizzabile, può comportare maggiori consumi rispetto ai benefici che tale impostazione potrebbe portare.

Altra contromisura, poi, è l’allungamento del download delle e-mail, magari portando il ciclo di richieste ai server alla soglia dei trenta minuti. Può essere utile anche disabilitare il contatore relativo alla durata residua della batteria, andando a consultare l’energia residua di tanto in tanto, senza dimenticare la necessità di non esagerare con la luminosità impostata dagli utenti.

Scontate poi le altre azioni che possono essere fatte aumentare l’autonomia, come il portare a termine l’hard reset, disattivare i servizi di “locazione”. Infine, è opportuno portare il proprio iPhone 5S, iPhone 5 o iPhone 4S fino allo sfinimento (in termini di consumo), per poi ricaricare, oltre a puntare su un ripristino in casi estremi.