Nuovo aggiornamento all’interfaccia di Twitter: le principali novità

Giunto anche in Italia, il nuovo aggiornamento di Twitter sta creando non poche polemiche per le sue molteplici somiglianze a Facebook.

Twitter

INTERAZIONI: 9

E’ iniziato ufficialmente, anche in Italia, il rilascio, di una nuova interfaccia per il social network Twitter, che in queste ore sta già generando non poche discussioni all’interno delle community di settore. Nonostante non sia ancora testabile da tutti, infatti, i feedback da parte di chi ha già avuto modo di provare il nuovo corso di Twitter sono già piuttosto precisi e in grado di farci capire a cosa siamo destinati ad andare incontro.

In particolare, a Twitter vengono ora imputate eccessive somiglianze estetiche con il concorrente per antonomasia nel proprio settore, vale a dire Facebook, fermo restando le principali novità (in termini di elementi) che vanno necessariamente prese in considerazione.

In primis, cambia radicalmente lo spazio dedicato alla copertina, che ora vede dedicata una dimensione pari addirittura a 1500×500 pixel, senza dimenticare l’arrivo di un avatar 400×400. Esattamente come definito da Facebook, poi, gli utenti potranno collocare un determinato post in cima, a prescindere dal fatto che successivamente il proprio profilo sia stato arricchito da altri contenuti.

Twitter con nuova veste grafica

Probabilmente, è questo l’elemento che ha generato maggiori critiche verso Twitter, almeno per quanto riguarda il discorso “emulativo”. Meno spazio ai trend, che ora vengono disposti sulla colonna di destra, leggermente più basso rispetto alle nostre più recenti abitudini.

Ricapitolando, abbiamo una maggiore rilevanza per i Best Tweets, ovvero più visibilità per quei tweet che hanno ricevuto più retweet e commenti (anche in questo caso sulla scia di quanto abbiamo avuto modo di notare con Facebook nel corso degli ultimi mesi), passando per i Pinned Tweet (tornando al discorso dell’evidenza che possiamo garantire ai nostri tweet) e arrivando alla Filtered Tweets, ovvero la timeline personalizzata, con i filtri per i soli tweet o l’apertura anche alle singole risposte.