Nokia X o Moto G? Guida alla scelta tra entry level Android


INTERAZIONI: 7
Nokia X vs Moto G
Nokia X vs Moto G

Nokia X e Moto G sono, senza dubbio, gli smartphone entry level del momento. Il primo device è stato presentato solo a febbraio, il secondo un po’ prima ma entrambi, hanno sistema operativo Android (anche se con gli opportuno distinguo), buone caratteristiche hardware e prezzo contenuto. Vediamone le principali differenze.

Il Nokia X con i suoi 128 grammi risulta essere meno pesante del Moto G con i suoi 143 grammi. il materiale utilizzato, invece, è lo stesso, ossia policarbonato. Il display del primo modello è da 4 pollici con risoluzione di 480 × 800 pixel e densità di pixel di 233 ppi: nel secondo caso, al contrario, abbiamo un netto vantaggio con uno schermo da 4.5 pollici da 1280 × 720 pixel e densità di 326 ppi.

Ma passiamo al “motore” dei due telefoni: il Nokia X utilizza un processore Qualcomm Snapdragon S4 con frequenza da 1 G HZ  e 512 MB di RAM: Moto G, anche in questo caso, è più potente con un chip Snapdragon 400 e  da 1.2 GHz  e 1 GB di RAM.

Lato spazio di archiviazione interna, i due telefoni adottano due politiche diverse. Il Moto G è reso disponibile in due versioni da  8 GB e 16 GB ma senza possibilità di espandere la memoria. Il Nokia X, al contrario, ha solo 4 GB di memoria ma con la possibilità di espansione fino a 32 GB.

La batteria del Nokia X è di 1500 mAh, quella del Moto G da 2070 mAh. La fotocamera, infine, nel primo caso è da 3 MP, da 5 MP nel secondo. Entrambi i dispositivi hanno Android ma se, nel primo modello, disponiamo già di Android 4.4, nel secondo, com’è noto, di una versione personalizzata del firmware di Mountain View cin stile Metro: un’interfaccia non certo apprezzata da tutti, in effetti, perché rende il dispositivo identico ad un Windows Phone, anche perché senza le Google App ufficiali e l’accesso al Google Play.

Qual’è il vostro giudizio su Nokia X e Moto G? Nell’esprimerlo, tenete presente che  il Moto G ha un costo ufficiale di 199 euro, mentre il suo rivale viaggia su  offerte che partono da 139 euro. A voi la scelta.