Fra un mese Sony Xperia Z2 e Xperia M2 insieme: perché comprare l’uno o l’altro device?


INTERAZIONI: 7
Sony Xperia Z2
Sony Xperia Z2

Il Sony Xperia Z2 e il Sony Xperia M2 sono stati entrambi presentati nel corso del MWC di Barcellona, a fine febbraio. I due device rappresentano la risposta dell’azienda giapponese ai concorrenti, nel primo caso, per il settore dei top di gamma, nel secondo caso, per il segmento di fascia media.

Ma i due device  sono così diversi? Nel metterli a confronto, cercheremo di capire a quale tipologia di utenti possa far comodo il Sony Xperia Z2 e a chi il Sony Xperia M2, fermo restando che entrambi arriveranno, probabilmente, a maggio, anche se una data ufficiale ancora non è stata rilasciata.

Il Sony Xperia Z2 ha un display da 5.2 pollici con risoluzione 1920×1080 pixel, di contro, il device Xperia M2, solo da 4,8 pollici con risoluzione di 540×960 pixel. La grande differenza, però, è la tecnologia Triluminos per uno schermo dall’elevata qualità e molto luminoso.

Sotto la scocca, il Sony Xperia Z2, gira su un Qualcomm Snapdragon 801 quad core a 2.3GHz con 3GB di RAM, la sua controparte su uno Snapdragon 400 da 1,2 Ghz con 1 solo GB di RAM. Una bella differenza, insomma, che si traduce in termini di prestazioni e performance.

Grande divario, ancora, sulla fotocamera: nel caso del Sony Xpria Z2, ben 20.3 MP: al contrario, per l’Xperia M2 solo 8 MP. Ancora, la batteria da 3200 mAh nel primo caso, 2300 mAH nel secondo: un amperaggio decisamente inferiore ma è pur vero che il device più piccolo ha uno schermo ridotto e non si avvale della tecnologia Triluminos che, di certo, influisce sull’autonomia.

In conclusione, è innegabile che il Sony Xperia M2 possa essere considerato un vero e proprio entry level per utenti meno esigenti. Dalla sua parte, certamente, la buona qualità hardware, la stessa dotazione software del fratello maggiore ma anche un prezzo molto contenuto che dovrebbe attestarsi intorno ai 250 euro. Il Sony Xperia Z2, al contrario, con tutti i suoi plus innegabili, è pensato per acquirenti con specifiche richieste ma anche con una disponibilità economica di 699 euro. Verso quale dei due device, s’indirizzerà la vostra scelta?