Ecco i piani per il jailbreak iOS 7.1: iH8sn0w chiarisce, cruciale l’instabilità del sistema


INTERAZIONI: 8

Jailbreak iOS 7.1
Jailbreak iOS 7.1
Il jailbreak iOS 7.1 quando arriverà, se arriverà? Domanda secca e puntuale alla quale cercheremo di dare risposta in questo articolo sulla base delle ultime rivelazioni provenienti dal mondo hacker ma anche dal risultato di una recente ricerca, pubblicata questa settimana, che non fa onore al sistema operativo Apple, etichettato come fortemente instabile.

Come già saprete, il jailbreak iOS 7.1 è stato raggiunto da due esperti: Winocm e iH8sn0w  lo hanno effettuato su un iPhone 4S e 4, melafonini ormai datati con chip A5, sfruttando un exploit hardware, appunto, ma la fattibilità su gli altri device Apple, è assolutamente messa in dubbio.

In effetti, proprio in queste ore, iH8sn0w ha risposto, su Twitter, alla domanda secca di un suo follower, il quale gli chiedeva se avesse intenzione, o meno, di rendere disponibile il tool. Ebbene, per il momento, l’esperto ha confermato di non avere alcun progetto (lo screen shot del tweet di riferimento lo trovate al termine dell’articolo)  e lo stesso ragionamento, di certo, è adottato, anche dal suo collega, Winocm.

Ma per quale motivo, dunque, nessuno sarebbe interessato a rilasciare il jailbreak iOS 7.1? Lo stesso Pod2g del team Evad3rs, lo stesso del tool Evasi0n per iOS 7, ad esempio, si è chiamato fuori dalla rincorsa alla procedura di sblocco e una spiegazione di tale scelta, di certo, possiamo ritrovarla anche nei risultati di una ricerca , appena pubblicata da Crittercism.

iOS 7.1 per quanto migliorato rispetto a iOS 7, non risulta ancora privo di bug e crash. Per l’ultimissimo firmware, gli errori si manifestano nel 1.6% dei casi, nel suo predecessore, nel 2% . U piccolo miglioramento ma è un dato di fatto che la release software è ancora fortemente instabile e dunque destinataria di nuovi miglioramenti da parte di Cupertino. A questo punto, dunque, possiamo credere che gli hacker più che lanciarsi nel rilascio di un tool non definitivo, preferiscano attendere, come dichiarato appunto da Pod2g, almeno iOS 8, per evitare inutili sprechi di tempo.

Eppure molti utenti sono già in fervente attesa del jailbreak iOS 7.1: nonostante le eventuali pianificazioni degli hacker, magari, le copiose richieste riusciranno a far breccia nei loro cuori, chissà. Voi cosa ne pensate?