Video di suor Cristina a The Voice of Italy 2 record mondiale meglio di Psy: intervista a L’Arena


INTERAZIONI: 46
The Voice of Italy 2: suor Cristina Scuccia
The Voice of Italy 2: suor Cristina Scuccia

Come lei nessuno mai: suor Cristina Scuccia, star di The Voice of Italy 2, ha conquistato tutto il mondo con la sua performance alle Blind Aution in onda mercoledì scorso. In pochissimi giorni è diventata un fenomeno di portata mondiale da quasi 20 milioni di views su Youtube, arrivando perfino a superare in velocità anche il Gangnam Style di Psy.

Andrea Laffranchi, giornalista e critico musicale del Corriere della Sera, fa notare che neanche il rapper coreano record di visualuzzazioni ha conquistato la rete così velocemente.

 

In soli tre giorni dalla Blind Audition a The Voice of Italy 2 suor Cristina Scuccia ha totalizzato oltre 10 milioni di click, mentre Psy ci ha messo oltre due settimane (18 giorni) per raggiungere lo stesso traguardo col video del suo tormentone, che ancora oggi detiene il primato di più visto nella storia di Youtube con due miliardi di views. Suor Cristina ha battuto in velocità anche gli altri due video più cliccati di sempre dopo il Gangnam Style, ovvero Baby di Justin Bieber e Ludacris e On the Floor di Jennifer Lopez con Pitbull.

D’altronde, che fosse un fenomeno destinato ad attirare l’attenzione di tutto il mondo, lo si era capito quando sono arrivati i primi articoli della stampa straniera e le congratulazioni di Alicia Keys e Whoopi Goldberg via Twitter. La cantante di No One, brano con cui suor Cristina si è presentata a The Voice of Italy 2 conquistando J-Ax e gli altri coach, ha twittato il video della sua esibizione con un messaggio di complimenti, mentre l’attrice di Sister Act ha citato proprio il film cult invitando i suoi followers a guardare l’esibizione della venticinquenne Orsolina.

E come sempre in questi casi, tv e giornali fanno a gara per intervistarla: ci è riuscito in esclusiva il programma domenicale di Rai1 L’Arena, condotto da Massimo Giletti. “Ho sempre cantato fin da piccola, è una passione nata con me. l’idea di fare un talent mi è venuta quando Papa Francesco ci ha invitato a portare la parola di Dio per le strade” ha detto suor Cristina a L’Arena, specificando però che il Pontefice non l’ha chiamata almeno per il momento.

Del suo coach a The Voice of Italy 2 la giovane religiosa pensa che sia “una persona eccezionale” e spiega di averlo scelto perchè “rappresenta i giovani e io voglio parlare a loro, e poi è un personaggio tenero, si è commosso quando mi sono esibita“. Al tradizionale “in bocca al lupo” dell’intervistatrice, suor Cristina preferisce “in braccio a Gesù“. Il “diavolo e l’acqua santa“, come ha efficacemente sintetizzato J-Ax in uno dei suoi axforismi, faranno certamente scintille.