Imminente aggiornamento KitKat su Sony Xperia Z1: allarme per gli utenti


INTERAZIONI: 7
Sony Xperia Z1

Un paio di giorni fa abbiamo appreso che il Sony Xperia Z1, insieme a Z1 Compact e Z Ultra, riceverà presto l’aggiornamento ad Android 4.4 KitKat, con tutti i vantaggi del caso. Nel giro di qualche settimana, i principali device della casa nipponica saranno tutti aggiornati all’ultima major-version dell’OS mobile concepito da Google.

I tempi dell’upgrade, com’è ovvio che sia, varieranno in base a regione di provenienza ed operatore, apportando delle modifiche che gradirete sicuramente. Tra queste quelle legate alla Status Bar ed ai Quick Settings, molto più personalizzabili, le animazioni tratte da PlayStation 4, e l’aggiornamento all’ultima versione di tutte le applicazioni proprietarie (incluse le media). Purtroppo però, insieme alle belle notizie, ve n’è un’altra che potrebbe non farvi affatto piacere.

Il noto portale Phonesreview.co.uk in queste ore ha lanciato un allarme per quel che riguarda il Sony Xperia Z1, che ovviamente coinvolge anche l’Xperia Z Ultra e lo Z1 Compact. In pratica, verrà applicata una sorta di limitazione che non permetterà agli utenti di archiviare le applicazioni di terze parti nelle rispettive microSD, ma solo immagini ed altri contenuti multimediali. Le applicazioni proprietarie, al contrario, saranno bene accette.

Gli sviluppatori potranno ovviare alla cosa creando cartelle dedicate sulle microSD esterne, ma, qualora un’applicazione venisse disinstallate per un qualsiasi motivo, tutti i dati andranno irrimediabilmente persi. Purtroppo, questo sembra essere il prezzo da pagare per chi decide di aggiornare il Sony Xperia Z1 ad Android 4.4 KitKat.