In arrivo inedito Samsung Gear 2: differenze con Moto 360 e LG G Watch (foto)


INTERAZIONI: 7
Samsung Gear 2

Non perde tempo il brand asiatico, e già pensa alla messa in vendita di un terzo Samsung Gear 2, che andrebbe ad aggiungersi alla versione standard con fotocamera, ed a quella sprovvista dell’unità fotografica (noto col nome di Gear 2 Neo).

E’ intenzione dell’azienda sudcoreana mettere a disposizione dei propri consumatori uno smartwatch capace di telefonare in modo autonomo, senza necessità di un collegamento esterno allo smartphone. Questo, naturalmente, richiederebbe l’installazione a bordo di un chip USIM, che andrebbe però a gravare sulla durata della batteria dell’accessorio (una carica da 315 mAh non riuscirebbe a reggere il colpo).

La nuova variante di Gear 2 si dice possa essere venduta in esclusiva in Corea del Sud attraverso il vettore SK Telecom, per poi essere esportato in altre regioni.

Sarà questa la controffensiva di Samsung per tenere testa all’imminente ascesa di Moto 360 e LG G Watch? Proprio nella giornata di ieri, infatti, è giunta voce dell’arrivo in estate di uno smartwatch prodotto dalla casa alata, tra l’altro anche molto piacevole esteticamente in quanto dotato di un quadrante circolare. L’orologio sarà disponibile dapprima negli Stati Uniti, in una gamma altamente personalizzabile di colori e materiali (si vocifera anche di un possibile cinturino in alluminio) e compatibile con dispositivi Nexus e non.

Il dispositivo sarà basato sulla piattaforma Android Wear, annunciata da Google in queste ore. Il progetto richiama in tutto e per tutto l’interfaccia di Google Now, con supporto di base delle seguenti funzioni: sveglia e timer, appunto, invio di messaggi ed email (attraverso comandi vocali), meteo, promemoria, gestione del lettore audio, identificazione di una brano musicale in riproduzione, gestione di Google Maps, sensori heart rate, accelerometro ed altro ancora.

Accanto al Moto 360 figura anche l’LG G Watch (anch’esso disponibile in estate), il primo indossabile della casa coreana che, proprio come lo statunitense, sarà equipaggiato con Android Wear con tutte le caratteristiche del caso.

Il Samsung Gear 2 con funzione telefonica autonoma basterà a tenere testa a Moto 360 e LG G Watch? Ci terremo a conoscere la vostra opinione in merito.