Tempi compatibilità Samsung Gear 2 e Gear Fit con i non Samsung: parla portavoce azienda


INTERAZIONI: 7
Samsung Galaxy Gear 2 e Gear Fit
Samsung Galaxy Gear 2 e Gear Fit

I Samsung Gear 2 e Gear Fit, presentati lo scorso 24 febbraio a Barcellona, in occasione del Mobile Wolrd Congress, hanno destato molto interesse non solo tra i clienti già fidelizzati Samsung ma anche tra i possessori di device di altre aziende produttrici come, ad esempio LG, Sony e HTC. E’ per questo motivo che il discorso compatibilità è molto acceso.

Tra i due nuovi smartwatch , più che il Samsung Gear 2, in effetti, molto simile al suo predecessore Gear, fa molta più gola il Gear Fit, vuoi per il suo aspetto curvo, il suo look slim, la disponibilità dei centurini colorati ma anche per le funzioni cardio-fitness. Non stupisce, dunque, che siano in molti ad informarsi sulla compatibilità dei due device con smartphone non Samsung.

Entrambi gli smartwatch, come già saprete, non hanno in dotazione il sistema operativo Android ma, piuttosto, il nuovo firmware proprietario Tizen. Alla presentazione del Samsung Gear 2 e Gear Fit, dunque, erano in molto a credere che, fin da subito, la compatibilità con molti telefoni diversi da quelli della serie Galaxy, sarebbe stata garantita. Così non è stato e c’è da chiedersi, ora, quali saranno le prossime mosse dell’esecutivo Samsung.

A tal proposito, intervistato su Android Planet, Luca Mansfield , a capo della divisione prodotto di Samsung Europa ha affermato che per il Samsung Gear 2 e Gear Fit, un’ampliamento della compatibilità è più che probabile, anche se non è dato sapere, ancora, quale sia la tabella di marcia per procedere a quello che crediamo possa essere, un adeguamento software necessario.

La volontà di Samsung di limitare l’utilizzo degli smartwatch in sincronizzazione solo con i suoi device, è presto spiegata, volendo  attirare a se vecchi e nuovi clienti. Ma è anche vero che la concorrenza non è stata a guardare con prodotti gemelli (ad esempio, lo Smart Band Sony), dunque, rendere compatibili Samsung Gear 2 e Fit compatibili con altri device, potrebbe essere una mossa strategica da non sottovalutare. Continueremo a monitorare i feedback dell’azienda nelle prossime settimane, sperando di fornirvi presto delle novità positive. Per chi se li fosse persi, intanto, ecco la presentazioni video dei due smartwatch, girata proprio al MWC di Barcellona.