Foto con effetto sfocato su Samsung Galaxy S4 come su Galaxy S5: guida


INTERAZIONI: 24
Samsung Galaxy S4

Il Samsung Galaxy S4 è un device ancora molto appetibile, che permette, tra le altre cose, di riprodurre abbastanza fedelmente alcune funzioni esclusive del Galaxy S5. Vi abbiamo parlato qualche giorno fa del menù impostazioni ed a tendina, oltre che di altre applicazioni proprietarie: oggi, invece, il riferimento è alla modalità di scatto Selective Focus che il nuovo portabandiera integrerà.

In pratica, si tratta di isolare determinati soggetti all’interno dell’inquadratura, di modo che risultino in evidenza rispetto al resto dell’area circostante, che rimarrà sfocata.

Sappiate che tale risultato è possibile anche a bordo del Samsung Galaxy S4, tramite un’applicazione scaricabile dal Play Store, che prende il nome di AfterFocus. Il team MotionOne pare aver svolto davvero un ottimo lavoro nella realizzazione di questo utile programma: dopo averla installata, tutto quanto bisogna fare è selezionare la foto su cui si intende agire, scegliendo poi la modalità che si vuole applicare (Smart per i principianti e Manual per quelli esperti).

Una volta fatto questo, bisognerà cliccare su Focus e tracciare una linea bianca sui soggetti che si vogliono evidenziare. Dopo di che, cliccare sul pulsante BG, disegnando un contorno nero per distinguere il soggetto principale dal contorno, che diverrà la parte sfocata. Confermare la modifica e selezionare uno tra i filtri disponibili selezionando il tasto play in alto a destra.

Il programma, pur essendo in inglese, è di facile utilizzo e di buona comprensione. Rispetto alla modalità Selective Focus del Samsung Galaxy S5, AfterFocus consente di applicare la sfocatura soltanto dopo aver scattato la foto, e non in presa diretta. Ciononostante, i commenti positivi rilasciati dagli utenti che l’hanno provata dimostrano quanto sia ugualmente efficace.

La versione a pagamento, dal costo di 1.50 euro, consente il salvataggio di foto oltre i 2048 pixel, con qualche filtro in più. Vi consigliamo vivamente di provare AfterFocus su Samsung Galaxy S4.