Destinato a perire iPad Mini Retina sotto i colpi di Nexus 8?


INTERAZIONI: 7
iPad Mini Retina

Se possedete iPad Mini Retina, il vostro è stato un acquisto consapevole e ben ponderato, dal momento che il piccolo di Cupertino pare avere tutte le carte in regola per essere considerato il tablet minor-size più completo del momento. Peccato che ben presto il dispositivo dovrà fare i conti col Nexus 8, concepito da Google e prodotto da ASUS.

Stando a quanto riportato da AndroidPIT, il portatile dovrebbe montare il nuovo chipset di Intel, il processore quad-core Atom a 64-bit ‘Moorefield’, presentato dall’azienda a margine del MWC di Barcellona. Il SoC della casa di Santa Clara dovrebbe essere reso disponibile entro metà anno, e dunque perfettamente in linea con i tempi di presentazione dichiarati per Nexus 8 (luglio è il mese designato).

Il processore si dice girerà ad una velocità massima di 2.3 GHz, impreziosito da una GPU caratterizzata dal supporto a memorie più veloci e all’LTE di Intel, compatibile con la tecnologia LTE-Advanced. Graficamente parlando, la GPU PowerVR G6430 sarà di ben 20 volte più veloce rispetto alla generazione della serie 5, e fino a 5 volte più efficienti.

Se state pensando di comprare iPad Mini Retina, vi consigliamo di aspettare: il Nexus 8 sarà senz’altro accompagnato da Android 4.5, che tra le altre migliorie potrebbe apportare ulteriori ottimizzazioni nella gestione della RAM. Ne parliamo con tanta sicurezza visto quanto accaduto nell’ambito del’AOSP issue tracker, spazio dove gli utenti sono soliti segnalare i maggiori problemi riscontrati con l’OS Android. Tra questi, proprio quello relativo all’uso della RAM, talvolta fin troppo massiccio.

Non a caso, Google ha provveduto a contrassegnare la richiesta con priorità media, ed è dunque lecito pensare che possa essere presa in considerazione sin dalle prossime release. A quel punto, sarebbero davvero guai seri per iPad Mini Retina.