Fissata l’uscita di iOS 7.1, ma è già delusione tra gli utenti?


INTERAZIONI: 7
iOS 7.1

Se siete tra quelli in attesa spasmodica per l’uscita di iOS 7.1, sappiate che da un momento all’altro potrete essere accontentati. Finalmente ci siamo: l’aggiornamento firmato Apple potrà essere rilasciato tra la fine di questa e l’inizio della prossima settimana.

Affermiamo quanto detto pocanzi in virtù di un episodio rivelatore, strettamente collegato al prossimo iTunes Festival, parte integrante del SXSW ospitato a Austin dall’1 al 15 del mese corrente. La manifestazione, che vedrà impegnati sul palco artisti di fama internazionale, sarà fruibile in diretta streaming sugli iDevice tramite un’applicazione dedicata, non ancora scaricabile da App Store in quanto funzionante, stando a quanto riportatore dall’istitutore di Daring Fireball, solo con iOS 7.1.

Proprio in queste ore, la mela avrebbe provveduto ad inoltrare gli inviti promozionali, indice che l’aggiornamento è prossimo ad essere distribuito. Considerando che servirà più di qualche giorno perché l’upgrade si diffonda nel mondo, è facile che il pacchetto dati venga messo a disposizione quanto prima, e quindi già in questi stessi momenti.

Chiariti i tempi di uscita, vorremmo concludere l’articolo parlandovi di una delle principali caratteristiche presenti nell’update, ovvero CarPlay, il sistema che permetterà di interfacciare iPhone 5, 5S e 5C alle vetture abilitate. Innanzitutto, prima di poterla sperimentare personalmente, dovrete aspettare entrino in produzione automobili apposite, a scelta tra determinate marche (Ferrari, Honda, Hyundai, Jaguar, Mercedes-Benz, Volvo, BMWm Chevrolet, Ford, KIA, Land Rover, Mitsubishi, Nissan, Opel, PSA Peugeot Citroën, Subaru, Suzuki e Toyota).

Tra l’altro, per far sì che tutto funzioni occorrerà collegare iPhone al computer di bordo tramite il cavo Lightning, che è di per sé cosa poco pratica. L’idea alla base di CarPlay è buona, ma non offre chissà cosa di rivoluzionario, che già non sia possibile fare di default a bordo. Siete delusi già da questa caratteristica o preferite aspettare l’uscita iOS 7.1 per giudicarla?