Particolari agghiaccianti per uscita iOS 7.1: rilascio tardivo?


INTERAZIONI: 7
iOS 7.1

I possessori di iPhone e iPad non fanno che chiedersi quando verrà rilasciato iOS 7.1, chiamato a risolvere diversi grattacapi emersi nel corso delle release rilasciate dalla mela morsicata. Fino a qualche giorno fa, si diceva che l’aggiornamento sarebbe arrivata entro la prima metà del mese di marzo, ma non sono da escludersi clamorosi ritardi sulla tabella di marcia, probabilmente dovuti ad una falla di sicurezza scoperta da pochissimo.

I ricercatori di FireEye hanno rivelato di una pericolosa vulnerabilità in iOS che permette di spiare il comando touchscreen impartito dagli utenti, monitorando le attività di ciascuno, che resterà inconsapevole di tutto. In tal modo, i malintenzionati sarebbero a conoscenza delle applicazioni aperte, le credenziali di accesso all’e-banking, ai social network, e di leggere gli SMS ricevuti ed inviati.

La falla prende piede a partire da Keylogging, un’applicazione malevola che potrà facilmente essere confusa con un banale applicativo musicale, registrando tutti gli input di tastiera, ed inviandoli ad un server di terze parti. Il sistema, purtroppo, non la riconoscerà, ed al momento l’unica soluzione possibile per arginare un po’la questione consiste nell’aprire il task manager e chiudere tutte le applicazioni in esecuzione.

iOS 7.1 sarà chiamato a chiudere la falla in modo permanente per sventare il peggio. Il problema sussiste su iOS 7.0.4, 7.0.5 e 7.0.6, col rischio si propaghi a macchia d’olio in poco tempo. Per sventare la minaccia, servirà prestare molta attenzione alle applicazioni installate.

In ogni caso, i ricercatori di FireEye hanno informato Apple del problema, mettendo a disposizione della mela il proprio know-how. Tuttavia, questo importante inconveniente potrebbe comportare il rilascio ritardato di iOS 7.1.