I vincitori del Festival di Sanremo 2014 svelati dalle classifiche: ecco il podio


INTERAZIONI: 14
Arisa e Francesco Renga
Arisa e Francesco Renga

A trionfare al Festival di Sanremo 2014 è stata Arisa con il brano “Controvento”, scritto per lei da Giuseppe Anastasi. I veri vincitori del Festival però emergono sempre dopo la competizione, attraverso le classifiche di vendita.
La storia ci insegna che i migliori cantanti italiani possono essere esclusi dalla competizione canora o posizionarsi agli ultimi posti e poi ottenere ampi consensi e riscattarsi con le vendite del disco.

E’ successo spesso negli ultimi anni ma non l’anno scorso. A trionfare al Festival di Sanremo 2013 fu Marco Mengoni con “L’Essenziale” e la classifica di vendita lo incoronò tra i vincitori, confermando l’esito della kermesse canora.
Quest’anno la storia in parte si ripete, in parte no.

Confrontiamo le classifiche di gradimento del Festival di Sanremo con le classifiche di vendita su iTunes e vediamo cosa è confermato e cosa invece viene completamente stravolto dai consumatori, da coloro che la musica l’acquistano.

Dalle classifiche del televoto e della giuria di qualità divulgate dal Festival di Sanremo, apprendiamo che il televoto ha sempre premiato sia Francesco Renga che Arisa. Renga era il più votato nella classifica del giovedì mentre Arisa è risultata la più supportata sabato. Tra i due, pochissimo distacco e numeri tali da assicurare il podio ad entrambi, uno in prima posizione e l’altro in seconda. Ma sappiamo bene come sono andate le cose: Arisa ha trionfato mentre Renga si è classificato al quarto posto.

Il pubblico e molti addetti ai lavori hanno riconosciuto Francesco Renga e “Vivendo Adesso” come il vincitore morale della 64esima edizione del Festival ma, senza nulla togliere ad Arisa che ha messo d’accordo sia il giudizio del televoto che quello della giuria di qualità, forse sarebbe stato giusto e doveroso anche un semplice secondo posto.

Il Festival della Canzone Italiana lo ha fato velocemente scendere dal podio, ma iTunes lo premia. Il pubblico sovrano, che non è stato ascoltato nel corso della finale sanremese, acquistando i migliori brani del Festival ha delineato la classifica perfetta che vede in vetta Arisa e Renga.

Nella top singoli, “Controvento” di Arisa è in prima posizione mentre “Vivendo Adesso” di Francesco Renga si trova alle sue spalle. Invertita la situazione nella classifica degli album: qui è Francesco Renga con “Tempo Reale” a precedere la vincitrice, che si posiziona al terzo posto con il disco “Se vedo te”.
La classifica quindi svela che Renga non solo avrebbe meritato un sicuro secondo posto ma che avrebbe anche potuto trionfare, senza troppi sforzi.

Sempre da Sanremo, Rocco Hunt (vincitore delle Nuove Proposte) si trova alla posizione numero 7 della classifica dei singoli e alla posizione numero 4 della classifica dei dischi. Per i Big invece dobbiamo scendere ancora: a parte Arisa e Renga in vetta, la terza classificata è Noemi con “Bagnati dal sole” che occupa la posizione numero 8 della classifica dei singoli e la posizione numero 12 della classifica degli album.