Squadra che vince va cambiata: Fazio-Littizzetto tris al Festival di Sanremo da dimenticare


INTERAZIONI: 7
Fabio Fazio e Luciana Littizzetto
Fabio Fazio e Luciana Littizzetto

Dimentichiamoci il celebre detto “Squadra che vince non si cambia”: gli ascolti del Festival di Sanremo 2014 portano all’esatto contrario. La squadra che vince la prima volta va necessariamente, assolutamente, cambiata! …Anche quando si tratta di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, la coppia collaudata di Che Tempo Che Fa.

E forse è stato proprio questo il problema della 64esima edizione del Festival della Canzone Italiana: l’eccessiva esposizione di entrambi i conduttori che ha portato i telespettatori ad annoiarsi e a non premiarli.
Il flop di Sanremo 2014 – sebbene per la Rai non ci sia – viene discusso ampiamente nel corso della puntata odierna di Domenica In che oggi va in diretta dal Teatro Ariston di Sanremo.
Una schiera di giornalisti delle più importanti testate nazionali discutono e commentato il Festival insieme a personaggi italiani di spicco del mondo della musica quali Mara Maionchi, Katia Ricciarelli e Orietta Berti.

Qual è stato il vero problema del Festival? La mancanza di novità, la proposta di uno spettacolo già visto l’anno precedente e c’è chi azzarda che la coppia ormai sia datata e che debba scoppiare.
Ma come se non bastasse, potremmo seriamente rischiare di assistere ad un Fazio-Littizzetto tris il prossimo anno. Il direttore di Rai 1, Giancarlo Leone, ha ripetuto più volte di aver chiesto a Fabio Fazio una nuova proposta per il prossimo anno. Il conduttore prenderà il suo tempo per elaborarla e poi la presenterà in Rai. Qualora Fazio accettasse l’incarico, Leone lo ha già dato per confermato e il presentatore ha dimostrato la chiara intenzione di non allontanarsi dalla Littizzetto, la sua spalla fidata.

Sanremo 2015 dunque potrebbe essere condotto – ancora – da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto perchè casa Rai non vede alcun flop e al contrario ha apprezzato lo spettacolo ideato.
Peccato che il pubblico la pensi in modo leggermente diverso, così come la maggior parte dei giornalisti presenti a Domenica In.

Nel caso in cui l’accordo per Fazio-Littizzetto tris non dovesse andare a buon fine, il primo ad essere contattato sarà Carlo Conti.