Fa discutere il podio di Sanremo 2014: svelate le percentuali di voto


INTERAZIONI: 7
Sanremo 2014, vincitore
Arisa vince Sanremo 2014

Si è conclusa la 64esima edizione del Festival di Sanremo e Arisa ha trionfato tra i Big mentre Rocco Hunt tra i Giovani, entrambe due vittorie molto discusse.
Mentre tra le Nuove Proposte ha fatto parlare molto il mancato premio a Diodato, il favorito, tra i Campioni sorprende l’assenza sul podio di Francesco Renga ma anche di Giusy Ferreri e Noemi.

In attesa di scoprire la classifica definitiva completa e le posizioni occupate dai 13 Big in gara, sono state comunicate ieri sera in diretta le percentuali di voto del podio.

Il televoto del pubblico da casa e il voto della giuria di qualità hanno premiato esattamente gli stessi cantanti: la classifica è stata sostanzialmente la stessa, seppur con percentuali diverse. Chi dunque pensava che il giudizio della giuria di qualità (50%) avrebbe ribaltato il televoto è stato smentito, almento per quel che riguarda le prime 3 posizioni.

Arisa ha ottenuto dal televoto il 58% delle preferenze e il 42% dalla giuria di qualità, in media il 50% dei voti totali.

Raphael Gualazzi ha ottenuto dal televoto il 23% delle preferenze e il 29% dalla giuria di qualità, in media il 26%
dei voti totali.

Renzo Rubino ha ottenuto dal televoto il 19% delle preferenze e il 29% dalla giuria di qualità, in media il 24% dei voti totali.

E’ quindi stato rispettato pienamente il volere del pubblico da casa, mentre la giuria di qualità ha votato un parimerito tra Rubino e Gualazzi, incidendo quindi sostanzialmente solo nella scelta del vincitore, Arisa.
L’artista che ha messo d’accordo addetti ai lavori e telespettatori, quindi, quest’anno c’è stato effettivamente ma non si è trattato di Francesco Renga, dato per favorito in seguito alla comunicazione della classifica provvisoria.

La canzone “Vivendo adesso”, che ha presentato con il testo di Elisa Toffoli, sembra aver subito un drastico crollo nella serata decisiva tanto da far precipitare Renga e fargli perdere il podio che meritava.