Tracollo degli ascolti per Sanremo 2014: peggio di Fazio solo Baudo


INTERAZIONI: 7
Sanremo 2014
Sanremo 2014: ascolti quarta puntata

Continua il tracollo degli ascolti del Festival di Sanremo 2014: se la prima puntata aveva segnato un leggero calo rispetto all’edizione dello scorso anno, le successive serate hanno confermato una diaspora di telespettatori che ha messo a dura prova la resistenza di Fabio Fazio e Giancarlo Leone.
Il conduttore, nonchè direttore artistico del Festival, e il direttore di Rai1, hanno provato nelle conferenze stampa di questi giorni ad inquadrare il fenomeno del crollo degli ascolti come “fisiologico” a fronte delle mutate condizioni del contesto rispetto ad un anno fa.

Tra questi, la concorrenza del calcio in chiaro (con i match di Champions ed Europa League su Mediaset), la crescente insofferenza del Paese e il senso di protesta generalizzato che è sfociato anche nel dramma sfiorato durante la prima puntata, il mancato effetto sorpresa di cui invece giovava la scorsa edizione che vedeva per la prima volta alla prova la coppia Fazio-Littizzetto, più la progressiva erosione degli ascolti della tv generalista a favore dei canali tematici del digitale terrestre.

Un’analisi che comunque non attutisce l’impatto negativo dei dati auditel della quarta puntata del Festival di Sanremo 2014, la cosiddetta serata Sanremo Club in omaggio alla tradizione cantautorale italiana, ha conquistato da 8 milioni e 188mila spettatori pari al 37,97% di share. Nel dettaglio, la prima parte è stata vista da 9 milioni e 432mila telespettatori con il 36,97% di share, mentre alla seconda hanno assistito 4 milioni e 915mila pari al 43,96%. “Per noi non è assolutamente un flop” ha assicurato Leone in conferenza stampa.

Un dato che si colloca in continuità con la riduzione degli ascolti delle prime tre serate e che ha fatto scattare immediato il confronto con le edizioni precedenti: non solo la quarta serata di Sanremo 2014 ha perso in termini di ascolto circa 10 punti percentuali rispetto ad un anno fa, ma ha messo a segno uno dei risultati peggiori degli ultimi 10 anni. Solo Pippo Baudo nel 2008, con una quarta serata che ottenne 5 milioni e 300mila spettatori, ha fatto peggio di Fabio Fazio. Eppure, il direttore di Rai1 ha chiesto al conduttore di fare il tris, con un nuovo progetto per la prossima edizione, ma è difficile che Fazio accetti di condurre Sanremo 2015 dopo la debacle di quest’anno.