Scaletta esibizioni Campioni nella finale di Sanremo 2014: codici televoto e modalità votazioni


INTERAZIONI: 7
Sanremo finale 2014
Sanremo, programma serata finale 2014

Si terrà questa sera la finalissima del Festival di Sanremo 2014, condotto da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. 13 i Campioni in gara: dei 14 iniziali non gareggerà Riccardo Sinigallia, escluso perchè la sua canzone non era inedita. Sinigallia comunque questa sera ci sarà e si esibirà ma non sarà votabile né dal televoto né dalla giuria di qualità.

Il totoscommesse premia Francesco Renga, primo nella classifica provissoria che questa sera inciderà per il 25%. Al secondo posto Arisa, seguita da Renzo Rubino che ieri sera ha vinto il premio per il miglior arrangiamento.
Il podio rimarrà questo oppure si sconvolgerà tutto? Lo scopriremo tra poche ore.

Nell’attesa, ricapitoliamo cosa vedremo questa sera e come supportare i propri artisti preferiti.

Questa sera vedremo 14 esibizioni dei Big (solo 13 votabili) + le esibizioni dei Giovani + ospiti e superospiti: Luciano Ligabue, Stromae, Maurio Crozza, Claudia Cardinale e Terence Hill.

Di seguito i codici del televoto al momento noti e l’ordine di esibizione dei Campioni.
Ad aprire la gara dei Big sarà Giuliano Palma con “Così lontano” (codice 01), seguito da Noemi (codice 02). Giusy Ferreri sarà la settima in scaletta (codice 07) dopo Francesco Sarcina (codice 05) e Perturbazione (codice 06) e prima di Francesco Renga (codice 08).

E’ possibile votare fino a 5 volte dallo stesso numero, chiamando da rete fissa il numero 894.001 oppure inviando un sms al numero 475.475.1 con il codice dell’artista che si intende supportare.
Ogni voto valido ha un costo di 1,01 euro (rete fissa, Poste Mobile e TIM) o 1,02 euro (Wind, Vodafone e H3G) per un massimo di 5 voti per sessione.

La classifica di questa sera, quella definitiva, sarà stilata in questo modo:
– Per il 25% si farà riferimento alla classifica provvisoria di giovedì, risultato della combinazione del televoto e del voto della sala stampa.
– Per il 25% si farà riferimento al televoto della serata di oggi, 22 febbraio.
– Per il 50% deciderà la giuria di qualità, che potrà assegnare dei gettoni ad ogni esibzione.

Dopo aver scoperto la classifica definitiva, i 3 artisti più votati si esibiranno nuovamente e sarà di nuovo aperto il televoto. Il posizionamento dei 3 finalisti sul podio sarà deciso tramite sistema misto: il televoto influirà per il 50% così come il voto della giuria di qualità.