Non solo Nexus 5: 10 probabili features inedite di Nexus 6


INTERAZIONI: 7
Nexus 6

A distanza di qualche mese dal debutto, il Nexus 5 detiene ancora il primato di miglior smartphone al minor prezzo. Eppure, già si parla con insistenza di Nexus 6, ipotizzando che possa essere presentato in seno al prossimo Google I/O di San Francisco, che si terrà il 25 e 26 giugno.

In realtà, sappiamo già sarà difficile assistere ad una presa di posizione tanto audace. Il colosso di Mountain View è solito presentare nuovi googlefonini nel mese di ottobre, e non avrebbe troppo senso anticipare i tempi, visto anche l’enorme successo commerciale di Nexus 5. Più probabile che a margine dell’evento sia dato alla luce uno tra Nexus 8 e Nexus 10 2 (le quotazioni del secondo sono molto più alte, dal momento che il primo dovrebbe fare la sua comparsa a partire da luglio).

Ad ogni modo, oggi cercheremo di fare luce su quelle che potrebbero essere i punti salienti trattati nel corso della manifestazione (sulla base del piano pubblicato sulla session page di Google I/O), che fungeranno poi da cavalli di battaglia a bordo della linea Nexus di nuova generazione.

E’ lecito aspettarsi un’inedita tecnologia Bluetooth, sulla scia di quanto visto in Android 4.3 con quella Bluetooth LE. All’orizzonte altri miglioramenti nell’esperienza videoludica, magari con l’innesto di una sezione esclusiva dedicata ai terminali Nexus. Ci potrebbero essere ulteriori sviluppi in termini di prestazioni grafiche (nuova versione di OpenGL ES) e applicazioni Daydream più utili. Previsti anche passi in avanti in termini di cloud storage e miglioramenti audio per un suono più chiaro e pulito.

Novità anche sul fronte accessibilità con migliore supporto per i ciechi e gli ipovedenti e nell’interfaccia, che sarà snellita ed alleggerita, insieme ad altri miglioramenti prestazionali di sistema. La vera chicca, però, potrebbe riguardare l’innesto del supporto TV (Chromecast, del resto, funge già con Android KitKat).

Ovviamente, tali features non è detto siano tutte integrate nel successore di Nexus 5. Solo il tempo potrà dirci se le indiscrezioni sono giuste o frutto di errori.