Indecisi tra iPad Mini Retina e Nexus 7 2013? Meglio il Nexus 8 con Android 4.5


INTERAZIONI: 7
Nexus 8

iPad Mini Retina e Nexus 7 2013 sono sicuramente tra i tablet minor-size più apprezzati in assoluto, chi per un motivo, chi per l’altro.

Il dispositivo della mela vanta caratteristiche tecniche da primo della classe, un corpo snello e sottile ed un display decisamente di qualità. Il piccolo concepito da Google e costruito da Asus, allo stesso modo, presenta un prezzo a dir poco aggressivo, che, in accoppiata con una scheda tecnica niente male ed un sistema di aggiornamenti in prima linea, ne fa un terminale coi fiocchi.

Ciononostante, i due prodotti potranno essere considerati top di gamma ancora per poco. Stando a quanto rivelato da una fonte ben informata sui fatti, il Nexus 8 potrebbe essere molto più di una semplice indiscrezione. Il colosso di Mountain View, resosi conto delle potenzialità di cui i tablet da 8 pollici sono capaci, avrebbe deciso di puntarci subito, conferendogli anche il compito di fare da testimonial ad Android 4.5, quella che pare sarà la prossima versione OS del robottino verde.

Inizialmente, si diceva che tale iterazione della piattaforma sarebbe stata presentata al Google I/O di maggio, ma così pare non sarà. Corre voce direttamente dagli uffici Google di Dublino che la versione incrementale dell’attuale release sarà data in pasto al pubblico solo a partire da luglio, scortata proprio da Nexus 8, il primo dispositivo in assoluto a poterne beneficiare.

Purtroppo, non si hanno notizie relative alla scheda tecnica ed ai prezzi del terminale, che siamo sicuri farà molto bene se dovesse essere mantenuto, come si crede, il target economico a basso profilo tipico dei prodotti della linea Nexus. A quel punto, dubitiamo che il Nexus 7 2013 sarà considerato ancora attuale. Ne farà la spese anche iPad Mini Retina, che troverà pane per i suoi denti.