Classifica provvisoria Campioni del Festival di Sanremo 2014: Francesco Renga 1°


INTERAZIONI: 7
Francesco Renga a Sanremo 2014
Francesco Renga a Sanremo 2014

La gara del Festival di Sanremo 2014 è ufficialmente partita: nella terza serata di giovedì 20 febbraio, è stato dato il via al televoto e il pubblico da casa ha potuto esprimere la propria preferenza per stilare la classifica finale che ci svelerà il vincitore della 64esima edizione del Festival della Canzone Italiana.

Il risultato finale lo avremo sabato sera, durante la quinta ed ultima serata del Festival, ma la classifica della terza serata influirà nel responso conclusivo per il 25%.
Il pubblico e la sala stampa hanno votato e decretato la seguente classifica:

E’ l’una in punto quando Fabio Fazio e Luciana Littizzetto svelano la prima classifica del Festival e danno voce al pensiero dei telespettatori e della sala stampa, che questa sera ha votato per l’ultima volta. Sanremo 2014 ha sforato l’orario prefissato anche nella terza serata e ha costretto i Giovani ad esibirsi oltre la mezzanotte.

La classifica è stata accolta da pochi applausi e molti fischi sulle posizioni più basse. Il web sembrava aspettarsi una posizione più alta sia per Giusy Ferreri che per Noemi, che nella classifica provvisoria occupano rispettivamente il settimo e il nono posto, ma vi ricordiamo che i risultati di oggi influiranno solo per il 25% sulla classifica finale di sabato e che il potere decisionale sarà praticamente tutto nelle mani della giuria di qualità.
Il televoto di sabato 22 febbraio infatti influirà solo per il 25% sul rimanente 75% dei voti: il 50% sarà invece completamente a discrezione della giuria di qualità.

Intanto, a sorpresa, nella classifica provvisoria Francesco Renga si è posizionato in vetta, precedendo sul podio Arisa (seconda) e Renzo Rubino (terzo). Vincerà Sanremo 2014?
Renga ha vinto il Festival con “Angelo” nel 2005 e ha preso parte alla kermesse di nuovo nel 2010 con “La sua bellezza”. A distanza di 9 anni tornerà ad aggiudicarsi il leone d’oro?