Box Office Italia, ottimo risultato per Carlo Verdone


INTERAZIONI: 7
Box Office Italia, ottimo risultato per Carlo Verdone
Box Office Italia, ottimo risultato per Carlo Verdone

E’ la nuova commedia di Carlo Verdone ad aggiudicarsi il weekend cinematografico ottenendo un risultato di gran lunga superiore alle aspettative. Che oggi sarebbe stato in cima al Box Office del fine settimana era inevitabile ma gli oltre 4 milioni incassati nei 4 giorni di programmazione sono un ottimo risultato.

Certo la promozione è stata battente, ma i meriti sono da attribuire sicuramente alla simpatia e al forte ascendente che i suoi protagonisti hanno sul pubblico italiano. Quello di Verdone lo conoscevamo, quello di Paola Cortellesi lo stiamo imparando. L’attrice in questo 2014 è infatti protagonista anche di Un boss in salotto, altro titolo di grande successo che ad oggi ha incassato oltre 12milioni di euro. Un ascendente quello dei due attori che dunque potremmo dedurre superi quello di colleghi come George Clooney o Matt Damon il cui film è arrivato in sala proprio questa settimana. Se infatti Sotto una buona stella ha incassato 4milioni e 250mila euro (l’ultima commedia di Verdone, Posti in piedi in Paradiso esordì con 3milioni di euro) per Monuments Men il registratore di cassa si ferma a 1milione e mezzo circa. Meno della metà, ma per il Clooney regista come vedremo poi nel post sul Box Office Usa si tratta comunque di un buon risultato.

Terzo posto per Belle e Sebastien altra sorpresa di questo fine settimana. Venerdì avevo previsto la tenuta (mi diverto qui) ma non immaginavo che sarebbe stato capace di incassare ancora 1milione di euro per un totale che ormai va verso i 6. Molto bene, il film lo merita.

Chiudono la Top Five il film romantico Storia d’inverno che grazie alla spinta di San Valentino incassa 823mila euro circa, e la commedia Smetto quando voglio che porta a casa altri 713mila euro. The Wolf of Wall Street è ufficialmente fuori dalla Top Five ma è capace di incassare ancora 626mila euro, per un totale nel nostro Paese di 11milioni e 220mila euro circa.

Ecco il Box Office Italia del weekend dal 13 al 16 febbraio:

1) Sotto una buona stella, 4milioni e 252mila euro
2) Monuments Men, 1milione e 553mila euro
3) Belle e Sebastien, 549mila euro
4) Storia d’inverno, 823mila euro
5) Smetto quando voglio, 713mila euro