Rilascio KitKat imminente su Samsung Galaxy S4, ma beffa aggiornamento Galaxy S4 Mini


INTERAZIONI: 7
Samsung Galaxy S4

Il Samsung Galaxy S4 si appresta a ricevere l’agognato aggiornamento ad Android 4.4.2 KitKat, atteso ormai da tempo a bordo degli esemplari italiani. Il roll-out è partito dalla Corea del Sud un paio di giorni fa, disponibile per i modelli SHV-E330S e SHV-E330K, versioni LTE commercializzate in esclusiva in territorio asiatico.

L’update non ha ancora colpito la variante internazionale del dispositivo, quella siglata con codice GT-I9505, e venduta anche presso il mercato italiano. Si presuppone che sia questione di giorni ormai prima che il pacchetto dati raggiunga anche le nostre unità, proprio come già fatto ai Samsung Galaxy Note 3 brandizzati Vodafone non troppo tempo fa.

Il discorso, invece, appare decisamente più intricato per quanto concerne il Samsung Galaxy S4 Mini, versione compatta del top di gamma di cui sopra. Il GT-I9195 ha ricevuto nelle scorse ore in Nuova Zelanda l’aggiornamento che porta il firmware alla versione XXUBNA2, con date build 18 gennaio 2014. Purtroppo, però, l’update è ancora basato su Android 4.2.2, e non su Android 4.3 come in molti ci saremmo aspettati.

Cosa ancor più grave è il documento diffuso da SamMobile nella giornata di ieri in relazione ai device aggiornabili ad Android 4.4.2 KitKat. Ebbene, a gran sorpresa nell’elenco manca all’appello proprio il Samsung Galaxy S4 Mini. Una beffa questa senza precedenti, considerato anche che è stato incluso, invece, il Galaxy S3 Mini, device di cui il GT-I9195 rappresenta l’evoluzione.

Ordunque, appare assai plausibile che la lista pubblicata sia viziata da alcuni errori di battitura, e per questo da ritenere poco attendibile. Sembrerebbe assurdo credere che l’azienda aggiorni un device ormai obsoleto in luogo del suo diretto successore. Aspettiamo per vedere come si svilupperà la situazione nei prossimi giorni.