Uscita iOS 7.1 Golden Master imminente: anticipati i tempi prestabiliti?


INTERAZIONI: 7
iOS 7.1

In queste ore è stata rilasciata la iOS 7.1 beta 5, installabile solo dagli sviluppatori iscritti al Dev Center di Apple. Questa si professa essere l’ultimo firmware test prima della GM, diffusa poco prima della versione finale riservata al pubblico. A questo punto, così come riporta il portale BGR, il rilascio definitivo di iOS 7.1 dovrebbe avvenire entro i primi giorni del mese di marzo, con grande soddisfazione degli utenti.

Diamo adesso uno sguardo alle novità che contraddistinguono la beta 5, che riguardano sia il sistema di sicurezza sia la tenuta generale dell’OS stesso. La build introduce diversi fix per Safari, risolve le difficoltà relative alla sincronizzazione con iTunes e quelle con il Bluetooth, ed aggiunge nuove voci, più naturali, all’assistente vocale Siri per la lingua inglese (Australia e Regno Unito), giapponese e cinese.

Purtroppo, con questa beta Apple ha svolto un ulteriore lavoro (già iniziato con la beta 4) di chiusura degli exploit sfruttati dal tool EvasiOn7, tra cui quella AFC sandbox. Con il rilascio della versione finale di iOS 7.1, il Jailbreak unthetered di iPhone, iPad e iPod potrebbe definitivamente vedersi spezzato, fino a data da destinarsi. Al momento, è sconsigliato procedere all’aggiornamento della beta 5.

Se da un lato è vero che l’uscita di iOS 7.1 si avvicina inesorabilmente, e con essa la possibilità di vedere risolti gran parte dei bug figli di iOS 7 e successivi, dall’altro è altrettanto tangibile il pericolo di non poter sbloccare il proprio dispositivo in seguito all’update. Cosa sceglierete di fare?