Da iOS 7.1 a iOS 8: features incredibili e tempi di uscita


INTERAZIONI: 7
iOS 7.1

Manca circa un mese all’uscita di iOS 7.1, rilasciato al pubblico per correggere i principali problemi emersi con iOS 7 e successive. Molto probabilmente, nel corso di febbraio verranno diffuse un altro paio di beta prima della GM, allo scopo di migliorare ulteriormente la tenuta del sistema.

Nel frattempo, però, vogliamo proiettarci anche oltre, parlandovi di iOS 8, che sarà presentato molto probabilmente nel corso del WWDC 2014 del prossimo giugno.

Graficamente parlando, le novità saranno ben poche, e di gran lunga minori di quanto si è visto con iOS 7. Tutto si concentrerà su migliorie prettamente funzionali. In particolare, le fonti suggeriscono che il focus di riferimento verterà sul monitoraggio fitness e salute, grazie allo sviluppo radicale dell’applicazione Healthbook, che per funzionare richiederà l’ausilio di nuovi sensori, probabilmente incorporati in iPhone 6 o iWatch.

Diversi saranno i parametri inclusi nell’applicativo: contapassi, calorie bruciate, distanze percorse, peso perso, pressione sanguigna , livello di idratazione, frequenza del battito cardiaco, glicemia, promemoria delle misure curative. Apple sembra più che mai orientata verso questo tipo di soluzione, viste anche le assunzioni degli ultimi tempi.

Il portale 9to5Mac, inoltre, rivela di un’importantissima novità che potenzialmente potrà essere introdotta da iOS 8, ossia i pagamenti mobile, possibili sfruttando la tecnologia Touch ID e iBeacon. Non a caso, si dice che Paypal voglia lavorare con Apple per un progetto assai ambizioso.

Ad ogni modo, iOS 7.1 sarà pronto entro marzo per fornire il primo grande passo verso il passaggio alla major-update, che si preannuncia essere assolutamente interessante.