Come sfruttare al massimo il Nexus 5 con 8 accorgimenti


INTERAZIONI: 8
Nexus 5

Avete acquistato da poco il Nexus 5 e siete intenzionati a sfruttarlo al meglio delle sue possibilità? In tal caso, non potrete esimervi dall’apprendere questi 8 piccoli accorgimenti che semplificheranno la vostra esperienza d’uso.

Una tra le prime cose che subito balzano agli occhi sin dalla prima accensione è la mancanza di un’applicazione dedicata per la gestione degli SMS. Android 4.4 KitKat, difatti, ha accorpato l’app SMS predefinita con Google Hangouts. Non disperate però: dalle impostazioni potete scegliere quale applicazione utilizzare, scaricando prima quella che più vi piace dal Play Store. 7

Molto utile anche il pannello delle impostazioni rapide, contenente tutti i toogles necessari ad attivare/disattivare le funzioni principali. Altrettanto interessante l’opzione di ricerca nelle vicinanze, che consente, grazie al nuovo dialer, di avere sempre a portata di mano attraverso GPS e 3G il numero di questo o quel ristorante, pizzeria, albergo.

Miglioramenti anche sul fronte fotocamera, grazie alla modalità di scatto HDR+, che si occuperà di mettere in evidenza i dettagli dell’immagine anche in condizioni di sovraesposizione solare. Restando in tema, parliamo oltretutto della possibilità di lanciare l’applicazione della fotocamera direttamente dalla schermata di sblocco, senza dover prima passare dall’app drawer. Per riuscire vi basterà fare uno swipe verso destra a partire dall’icona della fotocamera.

Se desiderate risparmiare batteria, il Nexus 5 mette a disposizione delle opzioni veramente interessante per quanto riguarda la geolocalizzazione. Le modalità da scegliere per determinate la posizione sono tre: alta precisione con coinvolgimento di GPS, Wi-Fi e rete mobili, basso consumo con innesto di Wi-Fi e rete mobile e solo del dispositivo con l’utilizzo del GPS.

Se non l’avete già fatto, vi consigliamo di utilizzare la nuova runtime ART, che renderà più veloce l’avvio delle applicazioni, sostituendo la Dalvik, ormai troppo vecchia. Per attivarla, basterà andare nelle opzioni sviluppatore (se disattivate, andare in Info e fare tap sul numero di build fino a che non vi vengono abilitate).

Appassionati di musica? Nel caso sarete felici di apprendere che Google Play Music risulta perfettamente integrato con la schermata di sblocco del vostro Nexus 5. Utilizzato come lettore musicale predefinito, la lockscreen si trasformerà nella copertina dell’album che contiene il brano musicale che stiamo ascoltando. Cosa ne ve pare?