Due mesi con iPhone 5S: vantaggi, pecche e possibili lamentele


INTERAZIONI: 7
iPhone 5S

iPhone 5S è l’ultimo melafonino nato in casa Apple, che ha diviso in due l’utenza, tra chi lo preferisce in assoluto, e coloro che lo vedono troppo simile ad iPhone 5. Il portale Zdnet.com si è preso la briga di recensire l’esperienza d’uso del terminale per chiarire le idee di quelli che ancora risultano indecisi sulla scelta.

Precisiamo che quanto stiamo per scrivere è ragionamento figlio di un redattore, pertanto soggetto a tutto il relativismo che ne consegue.

Stando a quanto da lui affermato, a due mesi dall’acquisto, non potrebbe che essere più soddisfatto. Il terminale gode di un ecosistema solido, ricco di servizi esclusivi e di grande qualità. Il telefono è molto ben progettato, costituito da vetro e metallo con bordi smussati. Il display, per quanto piccolo, gode di ampi angoli di visualizzazione. La compattezza che lo contraddistingue lo rende altamente portabile.

Gli altoparlanti fungono molto bene, e non hanno nulla da invidiare alla tecnologia BoomSounds di HTC. Il Touch ID è molto comodo per sbloccare il dispositivo e fare acquisti tramite iTunes. Tuttavia, sembra funzionare soltanto posizionando il dito in modo un po’ inclinato. La pressione diretta non viene riconosciuta. La fotocamera, anche se da 8 MP, è stata ottimizzata al punto tale da produrre scatti molto definiti. Le prestazioni generali sono ottime, nonostante il problema relativo al crash delle applicazioni di cui si sente tanto parlare.

Naturalmente, acquistare iPhone 5S significa anche avere accesso ad una serie infinita di accessori. L’alta reperibilità dei corredi collaterali risulta utile specie quando si è in viaggio. Se avete dimenticato qualche accessorio a casa, state pur certi che potrete ricomperarlo ovunque vi troviate. iOS 7, per quanto criticato, si accinge ad aggiornarsi ad iOS 7.1, che porterà significative correzioni al software, in abbinamento ad altre funzionalità inedita, come iOS in Car (integrazione diretta tra melafonino e display dell’auto).

Le uniche pecche di iPhone 5S sono probabilmente le scarse dimensioni dello schermo, fermo a 4 pollici, e l’assenza dell’NFC. Tuttavia, fino a che la tecnologia non sarà abbondantemente supportata per i pagamento mobile, il recensore non crede si avvertirà troppo questa mancanza. Francamente, dal canto nostro ci sentiamo di fare menzione anche al prezzo, fin troppo eccessivo. Voi cosa ne pensate?