Distrutto iPad Mini Retina: scende in campo l’erede del Nexus 7 2013


INTERAZIONI: 9
Nexus 8

iPad Mini Retina potrebbe presto ritrovarsi a fare i conti con un concorrente spietato, pronto a rubargli la scena fin da subito. Il Nexus 7 2013 è già di per sé dispositivo di pregevole fattura, tanto più per il prezzo che lo contraddistingue, a dir poco appetibile. Google, che si aspettava molto di più dal terminale, avrebbe però deciso di andare oltre, preparando l’assalto ad Apple con un nuovo segmento.

Il Nexus 8 è nell’aria, per tagliare definitivamente fuori dai giochi iPad Mini Retina. Fonti interne alla catena di fornitura hanno suggerito che il tablet sarà pronto entro la metà del 2014, rinnovando completamente l’attuale offerta della linea.

Forse è questo che il sipario non è ancora stato calato sul Nexus 10 2, che si diceva avrebbe visto la luce da un momento all’altro. Con l’innesto di un modello da 8 pollici, non sappiamo se Google avrà poi così tanta voglia di sfornare il sequel della variante di cui sopra. A conti fatti, il Nexus 8 si presenterebbe come la fusione perfetta tra i 7 ed i 10 pollici, andando direttamente a vedersela con iPad Mini Retina (con diagonale da 7.9 pollici).

Del dispositivo si dice verrà prodotto ancora una volta da ASUS, con l’integrazione del processore Intel Trail-T Bay in luogo dei chip firmati Qualcomm. Sarebbe questo un ritorno al passato: non a caso il Nexus 7 di prima generazione era spinto da un Nvidia Tegra 3. E’ ancora presto per aspettarsi l’uscita immediata di Nexus 8, che alla fine potrebbe anche sorprendere tutti, facendo la sua comparsa nel Play Store all’improvviso tra qualche mese, come fatto per il Nexus 5.