Differenze XXUFNA1 e XXUFNA5 per aggiornamento Samsung Galaxy S4


INTERAZIONI: 7
Samsung Galaxy S4

Il Samsung Galaxy S4 ha possibilità di testare un secondo firmware leaked Android 4.4.2 KitKat, più recente dell’I9505XXUFNA1 datato 2 gennaio 2014. Il pacchetto dati ha PDA di riferimento siglato I9505XXUFNA5 e date build 14 del mese in corso.

La versione ufficiale è nell’aria, ma nell’attesa cerchiamo di capire quanto valga la pena installare quest’ultima release, e che differenze si registrano rispetto al primo diffuso.

In termini di funzionalità, nulla cambia se non nella risoluzione di qualche bug. Si fa presente che la buold è WIPE, e comporterà, dunque, la cancellazione automatica di tutti i dati presenti nel telefono. In compenso, tutto sembra funzionare alla perfezione: il browser è ottimizzato (possibilità di salvare i siti in desktop), consumi decisamente superiori, fluidità e stabilità di altri livelli (solo qualche riavvio nella configurazione della lockscreen e nella disinstallazione delle applicazioni).

Se siete intenzionati ad installare la I9505XXUFNA5 sul Samsung Galaxy S4, ecco a seguire alcune indicazioni. Si ricorda che il firmware non è ufficiale, pertanto comporterà la perdita della garanzia e l’impossibilità di utilizzare Kies per aggiornare a release ufficiali. La procedura non implica l’alterazione dei contatori Samsung (Knox Warranty compreso), ed è presenta la lingua italiana. Potrete tornare indietro ad Android 4.3 attraverso Odin, evitando il blocco in avvio attraverso un hard reset da recovery.

Questa la guida per l’installazione: scaricare Odin 3.09 ed il firmware I9505XXUFNA5. Estrarre i file presenti ed aprire Odin, configurando così i campi sottostanti: BL: BL_I9505XXUFNA5…….tar.md5, AP: AP_I9505XXUFNA5……tar.md5, CP: CP_I9505XXUFNA5…….tar.md5, CSC: CSC_OXA_I9505OXAFNA5……MULTI_CERT.tar.md5. Riavviare in modalità download il Samsung Galaxy S4 (premendo contemporaneamente i tasti VOLUME GIU’ + tasto centrale HOME + POWER) e collegarlo al PC tramite cavo USB. Aspettare che Odin lo riconosca e poi premere su Start.

Si consiglia di effettuare un hard reset del dispositivo per migliorare l’esperienza utente in seguito all’installazione. Fateci sapere com’è andata.