Chi vincerà il Festival di Sanremo 2014? Lo svela Facebook


INTERAZIONI: 22
Festival di Sanremo 2014
Festival di Sanremo 2014

Il Big più seguito su Facebook è quello che vincerà il Festival di Sanremo 2014? Non lo sappiamo e fino all’ultimo momento ogni eventuale vantaggio sulla carta potrebbe essere smentito e stravolto, ma una cosa è certa: i “mi piace” sulle pagine Facebook ufficiali non contano niente rispetto al numero dei fan effettivamente attivi.

Vi è mai capitato di notare una grandissima, enorme, differenza numerica tra gli iscritti ad una pagina Facebook ufficiale e il numero delle persone che ne parlano? Sempre più spesso ci troviamo dinanzi a pagine ufficiali che vantano centinaia di migliaia di “mi piace” ma solo 2.00o 3.000 “persone che ne parlano”. Bene, è proprio a quel dato che dovete prestare attenzione.

E’ quel numero che indica quante persone rispetto a tutti gli iscitti, mettono “mi piace” ai post, ai contenuti condivisi, interagiscono e condividono a loro volta informazioni della pagina sulla propria bacheca.
Analizziamo quindi il numero delle persone attive sulle pagine dei singoli artisti in gara al Festival di Sanremo, partendo dallo spunto che ci ha fornito uno dei responsabili del Fan Club italiano di Giusy Ferreri.

Sembra che Giusy e Noemi siano le favorite e che siano loro a battersi per il leone d’oro. Giusy Ferreri vanta 87.341 iscritti su Facebook mentre Noemi 354.235. Sembrerebbe non esserci partita eppure, se osserviamo il numero di “persone che ne parlano”, il risultano è abbastanza diverso: Giusy vanta 3.746 fan attivi e Noemi 4.878, circa 1.000 in più.
La differenza non è così netta e la sfida potrebbe disputarsi sul filo del rasoio.

Ecco il numero di fan attivi sulle pagine Facebook di tutti gli artisti in gara nella categoria Campioni del Festival di Sanremo 2014:
Raphael Gualazzi: 4.657; The Bloody Beetroots: 50.265
Noemi: 4.878
Francesco Sarcina: 3.848
Giusy Ferreri: 3.746
Francesco Renga: 2.844
Perturbazione: 1.871
Arisa: 1.443
Renzo Rubino: 1.311
Antonella Ruggiero: 1.038
Giuliano Palma: 465
Frankie Hi-nrg: 307
Cristiano De Andrè: 144
Riccardo Sinigallia: 19
Ron: la pagina non riporta il numero dei fan attivi

Se ognuno dei fan attivi inviasse un solo sms per supportare l’artista in questione a vincere sarebbe Raphael Gualazzi che con i suoi 4.657 fan si aggiudichebbe il secondo posto alle spalle di Noemi ma grazie agli iscritti alla pagina dei The Bloody Beetroots volerebbe a quota 54.922.
Noemi si classificherebbe al secondo posto, seguita da Francesco Sarcina, e Giusy sarebbe quarta.

La classifica del Festival chiaramente non sarà questa. Da una parte infatti influirà sul risultato finale il punteggio assegnato dalla giuria demoscopica e dalla sala stampa, dall’altro non tutti gli iscritti attivi su Facebook invieranno un voto e chi lo farà magari non ne invierà solamente uno.
Un grande in bocca al lupo a tutti i fan degli artisti in gara: il loro destino dipende da voi! :)